Il serbatoio motivazionale – a cura di Cinzia Botter

serbatoio motivazionale

Ogni atleta che si dedica ad una maratona ha un serbatoio di risorse fisiche, ma anche mentali e motivazionali. Una maratona di 42 km va preparata al meglio ed comunque piena di incognite: ci sono imprevisti (che vanno messi in preventivo con le possibili strategie), servono tattiche per agire prima degli altri, va gestita la disidratazione, bisogna ascoltare le proprie sensazioni e avere una piena connessione mente/corpo. …

Cosa mangiare prima di correre

cosa mangiare prima di correre

Il corpo necessita di energia per funzionare, e la giusta quantità gli permette di farlo nella maniera più corretta, senza subire stress o traumi. Come per ogni sforzo fisico, anche durante la corsa il corpo brucia energia e ricorre alle sue riserve per ricavare il carburante che occorre per attivare tutte le sue necessità funzionali. Il corpo brucia immediatamente le risorse disponibili che derivano dai carboidrati….

Apple Watch Nike+: Miglior orologio running

miglior orologio running apple watch nike

In molti ci chiedono “qual è il miglior orologio running”, sul mercato sono presenti diverse tipologie e ogni modello può avere più o meno funzioni a seconda del tipo scelto. Quest’anno però il miglior orologio running del 2017, secondo il nostro parere, è sicuramente: l’Apple Watch Nike+…

Cardiofrequenzimetro running

cardiofrequenzimetro running

Quando dopo aver corso o fatto sport ci fanno male i muscoli, sappiamo che la responsabilità è dell’acido lattico. Ma che cos’è l’acido lattico? Questo non è altro che un residuo chimico che si deposita dopo il lavoro muscolare e che agisce durante i processi biochimici del muscolo…