Come Scegliere le Scarpe da running

Come scegliere le scarpe da running? Si tratta di una domanda in apparenza semplice, ma alla quale non tutti, allenatori compresi, sanno dare una risposta precisa.

 

Ci sono infatti scarpe create appositamente per gli atleti più esperti, quelle per l’allenamento di tutti i giorni, quelle per le donne, insomma, come avrete già capito, le possibilità tra cui scegliere sono pressoché infinite.

Come fare per orientarsi quindi e scegliere la scarpa giusta per la gara della vostra vita o per l’allenamento di tutti i giorni? Ecco qualche consiglio utile.

 

scarpe da running

 

Ad ogni terreno la sua scarpa

 

Molti pensano che un paio di scarpe da corsa sia sufficiente per tutto, ma in realtà non è così: ciascun terreno di gara, dalla pista di atletica alla maratona nei boschi, ha le sue caratteristiche, pertanto al momento dell’acquisto la prima domanda che dovrete farvi è:

Su quale terreno voglio usare le mie nuove scarpe da running?”

Se la risposta è la strada asfaltata, vi basteranno un paio di scarpe da strada.

Tuttavia, se volete minimizzare il rischio di incorrere in incidenti o in brutte slogature, potrete puntare su quelle di tipo trailrunning, che oltre ad assicurare una perfetta aderenza al suolo, risultano più leggere e garantiscono maggiore sicurezza nell’appoggio grazie alla loro elevata flessibilità.

Se, al contrario, il vostro obiettivo è quello di correre sia sulle strade asfaltate sia nei boschi, in quel caso dovrete scegliere un paio di scarpe ibride. Questo tipo di scarpe, oltre ad assicurare una tenuta ottimale, offre prestazioni elevate e “morde” bene sia l’asfalto sia gli altri terreni.

 

Per quanto riguarda le scarpe da gara, sono consigliate soprattutto per gli atleti normopeso, con piedi sani e che disputano gare brevi, mentre quelli in sovrappeso o che soffrono di problemi ortopedici dovranno preferire le scarpe stabili o le normali scarpe da allenamento.

 

La lunghezza del percorso conta

 

Una maratona richiede un paio di scarpe diverse rispetto all’allenamento di tutti i giorni.

Ricordatevelo sempre: le grandi distanze vogliono delle scarpe da running confortevoli (altrimenti a metà gara vi ritroverete con il mal di piedi) e con una buona ammortizzazione, mentre per le brevi distanze bastano un paio di scarpe da corsa con un’ottima flessibilità.

 

Non badate all’apparenza, ma alla performance

 

Anche se sembra un consiglio scontato, noi ve lo diamo comunque: quando scegliete un paio di scarpe da running, non guardate la marca, ma la loro performance e la loro comodità. La moda è molto volubile e si sa, le scarpe che sono trendy oggi, possono essere benissimo out l’indomani.

 

Come Scegliere le Scarpe da Running: Provatele nel tardo pomeriggio

 

Sì, lo sappiamo, anche questo sembra un consiglio banale, ma vi assicuriamo che non è così: se ne avete l’opportunità, recatevi ad acquistare le scarpe da running nel tardo pomeriggio.

Non tutti lo sanno, ma dopo le 16.00 i piedi iniziano a diventare più gonfi a causa degli sforzi intensi che si fanno durante la giornata. Provandole quindi nel tardo pomeriggio, non correrete il rischio di acquistare un paio di scarpe troppo strette e/o troppo piccole.

Se possibile, cercate di mettere le scarpe dopo aver fatto una breve corsa.

Inoltre, se avete accessori ortopedici, portateli con voi perché potrebbero servirvi durante la prova.

 

Chiedete in negozio se c’è la possibilità di restituire le scarpe

 

Alcuni negozi in Italia, anche se non sono molti, danno la possibilità di restituire le scarpe da running dopo una settimana o, addirittura, dopo un mese. Pertanto, se durante il periodo di prova non vi sentite confortevoli con le vostre nuove scarpe (ovviamente, al momento dell’acquisto, chiedete prima ai commessi se c’è questa opportunità), non esitate a riportarle indietro e a scegliere qualcosa di più adatto alle vostre esigenze.

 

Forse può interessarti anche questo articolo su Come risparmiare sulle scarpe da corsa.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *