Come superare l’inverno mantenendosi in forma

L’inverno è la stagione più “pigra” dell’anno, complice il freddo, che spesso ci fa rintanare in casa per stare al calduccio e trascorrere meno tempo all’aria aperta.

Un periodo di riposo per tutta la natura, necessario perché si compia il ciclo naturale che porterà alla rinascita, che non a caso per molte specie viventi rappresenta un momento di quiescenza e di letargo prima del risveglio primaverile.

L’inverno è anche il periodo in cui si può cadere nei cosiddetti “malanni di stagione” e, per molti, anche il periodo in cui l’umore risente di più del grigiore delle giornate e del minor tempo di esposizione alla luce solare.

Anche se per molti concentrare la propria attenzione sul mantenersi in forma anche durante la brutta stagione implica un grande sforzo, è però necessario considerare che rafforzare l’organismo per tenere ben allenati corpo e mente anche quando le condizioni meteorologiche non sono delle più felici è necessario per soffrire meno di tutte quelle condizioni che possono debilitarci durante l’inverno.

Se è pur vero che alla base è sempre necessaria una buona dose di forza di volontà per toglierci di dosso la pigrizia tipica dell’inverno, è anche vero che – e questo lo sappiamo tutti – quello che ci resta più difficile è “fare il primo passo”.

Così, ecco che, una volta rotto il ghiaccio con delle buone abitudini quotidiane, non sarà poi così difficile mantenerle. Buone abitudini che innanzitutto non dovrebbero mancare di azioni che tengano in considerazione una buona attività fisica e una corretta alimentazione.

L’inverno, si sa, è anche il periodo in cui si tende a ingrassare, vuoi per la vita più sedentaria e al chiuso che svolgiamo, sia per una predisposizione genetica che ci accompagna dalla notte dei tempi, in quanto per i nostri progenitori era di fondamentale importanza far scorta di grasso per superare i momenti di scarsità di cibo e per proteggersi dalle basse temperature. Una situazione che, viste le nostre ben diverse e meno sane abitudini soprattutto alimentari, dà come risultato quell’aumento di peso da tanti così odiato.

L’apatia invernale “acchiappa” talvolta anche le persone più attente a mantenersi in forma e che amano far sport, attività che invece potrebbe contribuire a dare quella necessaria sferzata di energia al nostro corpo e alla nostra mente per mantenerli in salute.

In realtà, anche se il freddo e le avverse condizioni atmosferiche non permettono di uscire quanto e quando si vorrebbe o potrebbe, è possibile comunque tenersi in allenamento e non perdere di vista la propria salute anche nel periodo invernale: un adeguato allenamento quotidiano “fatto in casa”, infatti, accompagnato da una buona alimentazione, possono infatti farci “sopravvivere” all’inverno per arrivare a primavera in ottima forma e in salute.

Una dieta attenta a privilegiare pochi grassi e zuccheri semplici, frutta e verdura di stagione a volontà, per apportare all’organismo tutte quelle vitamine e quei sali minerali indispensabili per l’equilibrio delle varie funzioni del nostro corpo e che rafforzano il nostro sistema immunitario, contrastando i mali di stagione e consentendoci di affrontare meglio qualsiasi malanno e influenza.

E ancora: la possibilità di equipaggiarsi in casa di ottimi attrezzi home fitness, quali ad esempio il tapis roulant, che potrà diventare un valido aiuto quotidiano per combattere la sedentarietà e il poco movimento causato sia dalle nostre abitudini lavorative, sia dalle avverse condizioni climatiche.

Grazie ad un sito specializzato come www.migliortapisroulant.it potrai essere guidato nell’acquisto confrontando le loro accurate recensioni e scegliendo il più adatto per te.

Questione, quindi, di buone abitudini quotidiane, per le quali, con un po’ di forza di volontà, compatibilmente ai nostri impegni di tutti i giorni, potremmo ritagliare lo spazio necessario, con la lungimiranza di continuare a tenerci in buona forma e in salute anche durante la cattiva stagione, tenendo sempre ben presente quanto sia importante, sia per il nostro corpo sia per il nostro umore, mantenere un equilibrio nel nostro intero organismo.

Lascia un commento