Corsa e alimentazione: 15 snack salutari

Oggi sul nostro blog parleremo di Corsa e Alimentazione, due aspetti importanti da non sottovalutare!

Non c’è dubbio che la corsa abbia degli incredibili benefici per la salute: rafforza il sistema cardiovascolare, aumentala forza muscolare ed è un ottimo esercizio per bruciare calorie.

Molte persone iniziano a correre per perdere peso o riprendere il controllo della propria salute ma spesso ci si ritrova con una fame incontrollabile: l’esercizio fisico extra aumenterà notevolmente l’appetito e scegliere spuntini sani che non faranno deragliare i tuoi progressi è sorprendentemente difficile!

L’importanza della scelta dello snack giusto

Selezionare lo snack giusto ti permetterà di tenere a bada la tua fame senza eccedere e ti darà il giusto nutrimento senza appesantirti. Il rifornimento di carburante dopo una corsa è l’occasione perfetta per aiutare il tuo corpo a trarre beneficio da un allenamento.

La scelta di alimenti che bilanciano una combinazione di carboidrati e proteine salutari dopo una corsa non solo alimenterà il recupero e la riparazione dei muscoli, ma aumenterà le riserve di glicogeno del tuo corpo per tutto questo importante impulso energetico.

Riprendere la corsa nel tentativo di perdere peso o migliorare la salute è sicuramente una saggia ma ancor più importante dovrà essere alimentare correttamente i nostri corpi.

Ciò significa saltare gli snack che ci rendono di nuovo affamati nel giro di un’ora, oltre ad assicurarci di mangiare abbastanza spesso per reintegrare quelle calorie perse.

Corsa e alimentazione: Quali snack consumare

Questi 15 snack salutari per chi corre hanno un equilibrio di proteine e carboidrati che riforniscono il tuo corpo con tutti nutrienti di cui ha bisogno.

Sia che tu stia cercando uno snack veloce o desideri uno spuntino facile da portare con te in viaggio, queste idee ti soddisferanno!

 

Fette di mela con burro di arachidi

Un semplice spuntino come fette di mela immerse nel burro di arachidi è facile da preparare e ti mantiene sazio a lungo. Gli zuccheri nella mela combinati con le proteine nel burro di arachidi ti appagano mentalmente e rendono vitale ed energico il tuo corpo!

[dt_divider style=”thin” /]

Latte al cioccolato

Il latte al cioccolato è una delle prelibatezze più facili da preparare e uno dei migliori drink di recupero post-corsa. Per non parlare del suo meraviglioso sapere che sa di dessert!
Il latte al cioccolato è difficile da battere, è il re degli spuntini, sceglilo se vuoi appagare il corpo e la mente!

[dt_divider style=”thin” /]

Fiocchi di latte

La ricotta è ricca di proteine che ti aiuteranno a tenere a bada la fame. Contiene inoltre una quantità sorprendente di sodio che aiuta a trattenere i liquidi per impedirti di perdere troppa acqua durante l’esercizio.

[dt_divider style=”thin” /]

Frullato di frutta e yogurt

Questo frullato è sano e naturale, il suo sapore è proprio come quello di un dessert!

Combina tutti gli ingredienti nel frullatore e ti sei procurato uno spuntino post-corsa perfetto:

½ tazza di pesche (congelate)
½ tazza di yogurt alla vaniglia
1 misurino di proteine in polvere di vaniglia
1 banana congelata
1 cucchiaino di vaniglia
3-4 cubetti di ghiaccio

[dt_divider style=”thin” /]

Formaggio e cracker

Abbinare una piccola quantità di formaggio a pasta filata o spalmabile con qualche cracker è una scelta davvero semplice e salutare, che fornisce tutto ciò di cui hai bisogno.

A differenza di altri snack, il formaggio a pasta filata è a basso contenuto di carboidrati, ma ricco di proteine e grassi. Il principale vantaggio del formaggio per i corridori? Una piccola porzione ha il 20% del fabbisogno giornaliero di calcio, che svolge un ruolo importante nelle contrazioni muscolari. Dalle proteine del formaggio ai carboidrati, cosa c’è di meglio per un ottimo spuntino post-corsa!?

[dt_divider style=”thin” /]

Yogurt greco con frutta e muesli

Assumi proteine sane durante la stagione degli allenamenti con dello yogurt greco e completa il tutto con frutta o muesli per uno spuntino a tutto tondo.

[dt_divider style=”thin” /]

Pane tostato con burro di arachidi o miele

L’aggiunta di burro di arachidi o di miele al pane tostato renderà il tuo snack energetico e rigenerante oltre ad appagare il tuo palato con un delizioso. Questo snack è sempre una buona opzione quando hai dimenticato di far la spesa e il frigo piange!

[dt_divider style=”thin” /]

Ananas con ricotta

L’ ananas è ricco di bromelina, che ha proprietà anti-infiammatorie e potrebbe accelerare la riparazione muscolare. Abbinala con la ricotta o utilizzala insieme ad altri frutti in un frullato rigenerante post-allenamento.

[dt_divider style=”thin” /]

Banana

Una banana fornisce una buona dose di potassio, che aiuta a reintegrare gli elettroliti persi durante l’esercizio. Mangiala prima o dopo aver finito il tuo allenamento per uno spuntino veloce e facile!

[dt_divider style=”thin” /]

Uvetta

Non si può negare che l’uvetta sia semplicemente fantastica! È possibile acquistarne enormi sacchi e suddividerla in porzioni o semplicemente comprarla prontamente confezionata in piccole scatole. Troverai circa 25 g di zucchero in una piccola porzione, ideale per darti quella spinta di energia di cui hai bisogno prima di un allenamento.

[dt_divider style=”thin” /]

Acqua di cocco

È una buona fonte di potassio ed è uno spuntino che puoi gustare prima, durante e dopo la corsa.
Oltre ad offrire i tanto necessari fluidi per l’idratazione, l’acqua di cocco è anche una buona fonte di sodio, magnesio, calcio e fosforo, che influenzano i livelli di pH nel corpo e sono importanti per la funzione muscolare.

[dt_divider style=”thin” /]

Cereali con latte di mandorle

Un cereale ad alto contenuto di fibre contenente 5 grammi di zucchero o meno e almeno 3 grammi di fibra per 100 calorie è un ottimo spuntino pre o post-corsa. Quindi, se ti piacciono i fiocchi croccanti o i cereali croccanti in stile biscotto, sentiti libero di gustarne una ciotola con latte di mandorle. È un buon carico di carboidrati che manterrà efficienti le tue prestazioni.

[dt_divider style=”thin” /]

Hummus

Con il suo elevato contenuto di proteine, fibre, acido folico e B6, l’hummus è un vero mix di nutrienti per chi corre. nutriente per il corridore. Inoltre, puoi distribuirlo sui tuoi cracker preferiti o abbinarlo a verdure tritate come carote o sedano per un delizioso mini pasto di recupero. Crea il tuo hummus o acquistalo nel tuo gusto preferito.

[dt_divider style=”thin” /]

Succo di ciliegia

Questo succo da solo non soddisfa i tuoi bisogni calorici, ma vale la pena aggiungerlo al tuo prossimo frullato di recupero. Diversi studi hanno dimostrato che la bevanda rosso scuro può ridurre i danni muscolari indotti dall’esercizio fisico e forse anche aiutare a rafforzare il sistema immunitario dei corridori.

[dt_divider style=”thin” /]

Barrette energetiche fai da te

Questo snack può essere il modo perfetto per combinare tutti i diversi nutrienti di cui hai bisogno mentre corri. Noci, cocco e semi contengono grassi buoni e forniscono carboidrati e fibre. Puoi giocare con gli ingredienti per ottenere il mix giusto per te.

[dt_divider style=”thin” /]

Non importa che tipo di corridore sei, alimentare il tuo corpo con i cibi giusti è essenziale per evitare gli attacchi di fame nervosa e le tentazioni di eccedere.
Sano non deve essere noioso!

Queste idee di snack per chi corre sono abbastanza semplici e facili da preparare, ma anche abbastanza soddisfacenti per invitarti a provarle.

Buon appetito!

Lascia un commento