Come curare e prevenire il ginocchio del corridore

come curare e prevenire il ginocchio del corridore

Uno dei disturbi che i corridori riscontrano in maniera frequente, è sicuramente il ginocchio del corridore (o sindrome femoro-rotulea). Questo disturbo può rappresentare un grande ostacolo per gli allenamenti. Chi ne soffre, prova dolore nella zona leggermente sopra o sotto la rotula. In genere, il dolore si acutizza quando gli atleti corrono in salita, in … Leggi tutto

Come prevenire la disidratazione durante una corsa

come prevenire la disidratazione durante la corsa

  L’estate, insieme all’inverno, è una delle stagioni più difficili in cui praticare running: questo perché, anche se non ci si deve difendere dal freddo o dalla possibilità di contrarre malanni come raffreddori e mal di gola, ci si deve comunque guardare le spalle da un “nemico” silenzioso e che può rovinare il piacere della … Leggi tutto

Fascite plantare: ecco come sconfiggerla con un semplice esercizio!

fascite plantare

La fascite plantare è un disturbo a cui la maggior parte dei runners non ci pensa, fino a quando non lo sperimenta sulla propria pelle: un dolore atroce che, di solito, colpisce il legamento che unisce la parte posteriore a quella anteriore del piede. Questa condizione, che interessa circa il 50% degli italiani, spesso è causata dal mantenimento di un ritmo troppo ripetitivo nella corsa e negli esercizi di aerobica, come anche dall’aggravio di un peso eccessivo sulla fascia plantare.

Carnitina: cos’è e a cosa serve

carnitina cos'è e a cosa serve

Molti sportivi, professionisti e non, fanno ricorso ad integratori e sostanze varie con lo scopo di recuperare in fretta da uno sforzo, o di prepararsi al meglio per svolgere un’attività sportiva.
In commercio è disponibile una buona varietà di questo genere di prodotti, ma tra i più gettonati vi sono quelli a base di carnitina…