5 motivi per i quali i runners dovrebbero camminare più spesso

Camminare è uno degli allenamenti di solito più sottovalutati. Molti corridori non si rendono conto di quanto una camminata possa aiutare a incrementare resistenza e cardio.

La camminata, perciò, non solo è un ottimo allenamento per i principianti, ma può portare grandi benefici anche ai corridori esperti.

Quali sono questi benefici? Scopriamolo insieme!

  1. Camminare consente al corpo di prendersi una pausa: Fare una bella passeggiata è un ottimo metodo di recupero attivo per il corpo. Se decidi di camminare per 4 Km, non ti stai prendendo un giorno di riposo… Bensì stai svolgendo un recupero attivo! Se ti senti dolorante dopo una corsa lunga o difficile, fare una passeggiata ti aiuterà a favorire la circolazione sanguigna nelle gambe.
  1. Ci si annoia di meno: A volte correre può risultare un po’ noioso o solitario. Camminando, potresti sperimentare nuovi percorsi e trovare la compagnia di qualcuno che di solito non corre.
  1. La resistenza migliora: Camminare può essere molto utile per i corridori che cercano di aumentare la resistenza, trascorrendo più tempo in piedi. Inoltre, molti corridori usano il metodo di camminata per riuscire a coprire maggiori distanze.
  1. Transizione da camminata a corsa: I principianti, non iniziano mai a correre fin da subito. E’ molto più facile cominciare da 30 minuti di camminata, anziché da 30 minuti di corsa. Poi, gradualmente, si andrà a passare dalla camminata alla corsa.
  1. Aiuta la ripresa dopo un infortunio: Quando si è appena usciti da un infortunio, camminare è uno dei modi migliori per tornare in pista! I dottori, infatti, di solito consigliano di iniziare con una camminata, anziché direttamente con una corsa. Sarebbe bene, quindi, iniziare col camminare facendo pause di breve durata. Dopodiché, si può passare gradualmente dalla camminata alla corsa.

Insomma, camminare è davvero uno degli esercizi più sottovalutati. Che si tratti di una semplice passeggiata di 5 minuti, o di una lunga escursione, camminare può essere un ottimo strumento di allenamento per tutti.

Lascia un commento