Allenamento Intervallato

Non e’ mai semplice ricercare nelle uscite invernali gli stimoli giusti per poter far distanza piuttosto che uno specifico per preparare qualche competizione o semplicemente per condizionarsi dopo un breve periodo di stacco.

Uno degli strumenti più efficaci per ovviare a questa situazione è l’allenamento intermittente o intervallato.

Allenamento intermittente è sinonimo di “altalena cardiaca” – “variazione fra le due soglie” –

“smaltimento dell’acido lattico” – “veicolazione ideale degli scarti metabolici” – “abitudine alla rapida selezione delle fibre” – “sensibilità al ritmo” – “attitudine al lavoro in ambiente acido”.

Ovvio tutti questi termini empirici e scientifici si perdono in frasi scritte, ma nel concreto l’utilizzo nella settimana dell’allenamento nella forma intervallata permette al runner di educare il ritmo respiratorio con conseguente ottimizzazione della massima velocità aerobica coinvolgendo energie nervose impegnate ad esprimere il gesto migliorando la concentrazione nella fase mista dell’allenamento alternato portando la corsa in termini tecnici a eseguire i cosiddetti “giochi di ampiezza” con segmenti corsi a buona intensità e altri a più lenta.

Come svolgere un allenamento intervallato:

Si può ipotizzare di correre 3 km alternando 100 mt veloci a 100 mt di recupero, ricercando così la velocità intensa in brevi, a seguire dopo questi 3 km e dopo aver eseguito un adeguato recupero si può inserire  alla fine una prova sui 1500 mt per condizionare la resistenza alla velocità.

Altro esempio di intervallato può essere quello che io definisco “a scalare” proponendo una seduta sempre sui 3 km alternando 400 mt veloci a 200 mt di recupero attivo. Poi correre 3 km alterando 300 mt veloci a 200 mt di recupero attivo andando a velocizzare la seconda parte della seduta aggiungendo intensità, ma mantenendo sempre un recupero che dia garanzia al lavoro di creare una resistenza lattacida idonea al tipo di seduta.

Buon allenamento. Coach Devid Renzi

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *