10 consigli per mantenere la motivazione nella corsa

Nei tempi moderni, correre è diventato uno dei modi migliori per impegnare il tempo libero.

Corriamo per il fitness, per la competizione e per la sanità mentale, è uno dei modi più efficaci ed economici per bruciare calorie e rimanere in forma.

Ma anche se sappiamo che la corsa è efficace, è spesso estremamente difficile resistere.

Le cadute motivazionali possono causare cali di energie e di efficienza negli allenamenti, trovare gli stimoli per allacciare le scarpe diventa così una lotta psicologica costante.

Fortunatamente, i corridori esperti hanno diversi strumenti per mantenere l’ispirazione per correre.

Ma se ti stai avvicinando per la prima volta a questo mondo o hai bisogno di nuovi stimoli, forse dovresti prendere in considerazione questi 10 consigli per mantenere la motivazione nella corsa…e ripartire alla grande! Iniziamo!

Motivazione nella Corsa: consigli per mantenerla

Acquista nuove scarpe

I corridori esperti lo sanno bene: succede qualcosa di speciale ogni volta che allacciate un nuovo paio di scarpe da corsa per la prima volta. Queste scarpe intatte e dall’odore nuovo sono come una lavagna pulita e un nuovo inizio, e un’altra opportunità per aumentare i tuoi obiettivi di corsa.

Sono l’unico partner costante che avrai nelle tue corse, le scarpe nuove, quindi, sono un po’ come un nuovo amico!

Prenditi il tempo per trovare le scarpe giuste, cerca un negozio specializzato e lascia che il personale competente ti aiuti nella scelta.

Può aiutarti nella scelta l’articolo come scegliere le scarpe da running.

Imposta gli obiettivi

Siamo creature abitudinarie, quindi è meglio incorporare i tuoi orari nello stesso modo in cui ti lavi i denti o fai la doccia. Scegli un programma regolare e sii onesto con te stesso, ti aiuterà a trovare e mantenere la motivazione nella corsa.

Annota ogni giorno i tuoi allenamenti in un diario, che potrebbe includere le distanze, il ritmo e le note a margine sul percorso scelto quel giorno.

Dopo alcune settimane, imposta obiettivi settimanali per spingere il tuo passo e aumentare la distanza.

Iscriviti ad una gara

Le gare sono uno dei migliori strumenti per trovare la motivazione nella corsa perché coinvolgono obiettivi sia nel breve termine (allenamento) che a lungo termine (la corsa stessa).

Inizia con una gara adatta al tuo programma di allenamento. Ad esempio, se hai appena iniziato a correre, avrai bisogno di almeno tre mesi per prepararti per una maratona.

Impegnati in ciò che davvero ti piace e ti stimola, puoi optare anche per i ritmi più veloci di un 5K o 10K o provare una mezza maratona, comunque vada..sarà un successo!

Corri in compagnia

Correre non è solitamente uno sport di squadra, ma ciò non significa che non puoi condividere i tuoi allenamenti con altri corridori.

Correre con un amico una o due volte alla settimana manterrà alta la tua motivazione ad allenarti: almeno avrai più sensi di colpa quando sceglierai di dormire o sorseggiare un bicchiere di vino in vece che allacciare le scarpe e varcare la porta di casa!

Fai un passo unendoti a un club in corsa, è più probabile mantenere alta la motivazione nella corsa se sei in compagnia di altre persone che condividono il tuo stesso obiettivo!

Corri a sensazione

Impostare un obiettivo cronometrico è altamente motivante nella corsa, purché non si traduca in una fissazione su numeri e statistiche.

Percorri un percorso di corsa popolare e noterai quante persone guardano costantemente i loro orologi GPS, i monitor della frequenza cardiaca e altri gadget simili.

Questi strumenti sono ottimi per tenere traccia dei regimi di allenamento, ma spesso ti fanno dimenticare il motivo per cui hai iniziato a correre. Se ti senti stanco mentalmente potrebbe essere utile disconnetterti dal tuo orologio e goderti semplicemente il semplice gesto di mettere un piede di fronte all’altro .

Alcune persone chiamano questa corsa meditativa o Zen: puoi concentrarti sul suono del tuo respiro e dei tuoi passi, sentire l’aria che entra ed esce dai tuoi polmoni e concentrarti su un ritmo fluido e ipnotico che ti fa pensare meno al chilometraggio e più alla bellezza e alla libertà del semplice movimento.

Varia più che puoi

Parola d’ordine: variare. Scegli diversi percorsi per i tuoi allenamenti in modo da non eseguire la stessa ogni giorno. Varia il tuo ritmo alternando corse più brevi e più veloci con corse più lunghe e lente.

Sostituisci la corsa con un cross training. L’allenamento incrociato utilizza diversi gruppi muscolari e stimola il tuo corpo in modi nuovi. Lo yoga, ad esempio, può allungare il corpo, prevenendo lesioni muscolari, le lezioni di nuoto o fitness possono dare invece al tuo organismo un buon equilibrio.

Ascolta la musica

Usa la musica per mantenere alta la motivazione nella corsa: allevia la noia e ti distrae contemporaneamente dai dolori muscolari. Scegli i tuoi brani preferiti o scarica una playlist che rimetta in circolo l’adrenalina!

Premiati

Dopo aver raggiunto un obiettivo settimanale o mensile, concediti un premio, che ne pensi di un bella pedicure mensile o un massaggio sportivo rilassante?

Non sarebbe male neanche regalarti un nuovo completino per la tua prossima gara o ricompensare il personal best sui 10 km con un bel gelato!

Per alcuni, la più grande ricompensa potrebbe essere una pausa rigenerante! Se ti alleni costantemente per tutta la settimana, assicurati di prenderti un giorno libero alla fine della settimana.

Esplora

Sai già che cambiare la tua routine può ri-energizzare le tue abitudini di allenamento e mantenere alta la motivazione nella corsa. Ora ti starai rendendo conto che la gioia di correre non riguarda sempre i record di gara!

Quello che potresti non sapere è che trasformare la tua corsa quotidiana da un’attività fisica in un’avventura può cambiare totalmente il tuo modo di allenarti e i tuoi stimoli mentali!

I tuoi piedi sono tra i migliori strumenti di sempre per l’esplorazione: puoi cercare online i percorsi di running nella tua zona, altri escursionisti e corridori esperti probabilmente hanno già pubblicato molti altri percorsi che non hai mai nemmeno preso in considerazione.

Puoi anche costruire nuove rotte da solo. Controlla le mappe satellitari e topografiche online per trovare indizi verso luoghi interessanti:ingrandisci i dettagli per scoprire di più sul mondo che ti circonda, quindi allaccia le scarpe, esci e guardalo con i tuoi occhi.

Rigenerati

Semplicemente smetti di correre e rigenerati. Hai capito bene!

Non devi ostinatamente correre un certo numero di volte a settimana, specialmente se trovi che correre sia agonizzante o semplicemente noioso. Per mantenere alta la motivazione segui la tua passione e concentrati su ciò che è importante per il tuo corpo, a beneficio della tua salute mentale e fisica.

Potresti scoprire che ti piace andare in bicicletta esclusivamente per alcuni mesi all’anno, e poi decidere che ti manchi la tua amata corsa, così ritornerai ad abbracciare completamente il divertimento e l’eccitazione di allenarti ancora una volta nel tuo percorso preferito.

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