Il mio rituale mattutino

Il MIO RITUALE MATTUTINO – Fai in modo che la mattinata non ti faccia sentire depresso/a! 😛

ANZI!! INIZIA OGNI TUA GIORNATA CON GRINTA!!

SVEGLIA !! – alla sera ti conviene lasciare il cellulare spento lontano dal letto, cosi, quando suona la sveglia, attivi subito il tuo corpo e riprendi le forze!

LAVA I DENTI e BEVI UN BICCHIERE DI ACQUA! Pronto? VIA… allenati!

Oppure fermati per un istante! Accendi la musica che ti carica e ascolta cosa ti dice il tuo corpo. Immagina e programma tutta la tua giornata al meglio!!

Di solito, dopo la notte di digiuno, prima di iniziare con l’attività fisica che ci piace, conviene bere un bicchiere di acqua con miele e limone, che ci da un po’ di energia. Ci sono persone che amano allenarsi senza la collazione, perché così si sentono meglio. Devo dire che ci sono due scuole di pensiero. Impara ad ascoltarti ogni giorno – cosi non sbagli ma ed eviti la crisi ipoglicemica!!

Un bicchiere di caffeina, perché no! Se ti prepari un pancake leggero (due bianchi d’uovo, una purea di banana, fiocchi d’avena senza glutine e cannella), avrai più energia. Oppure fette biscottate / gallette con la marmellata senza zucchero. Comunque, stai leggero e attendi almeno 30 minuti prima di cominciare l’allenamento.

L’attività al mattino deve essere di bassa oppure di media intensità e deve durare intorno ai 30 – 45 minuti. Ovviamente, prima serve un riscaldamento fatto bene per attivare la muscolatura di tutto il nostro corpo, per evitare infortuni. Se l’attività che andremo a praticare comporta un’intensità di sforzo elevata, alterniamola a momenti di recupero; nel caso di attività anaerobiche, la frequenza cardiaca è intermittente e la benzina da utilizzare dev’essere il glucosio.

Questo significa che prima di effettuare il nostro allenamento mattutino, va assolutamente assunta una dose minima di zuccheri : possiamo bere un caffè oppure un tè zuccherato con una fetta di pane o una fetta biscottata con un velo di miele o marmellata; il tutto assunto 30’/45’ prima di iniziare.

Tutti sappiamo che allenarsi di mattina è abbastanza faticoso. Chi di noi ha voglia di lasciare il letto molto caldo e accogliente (specialmente durante il freddissimo inverno) per andare ad allenarsi…Ma vi posso assicurare amici miei – vale la pena! Mi sono creata il mio rituale della mattina che consiste in varie attività, ma una di loro, se non quella più importante, è proprio l’attività fisica.

Vuoi dimagrire – brucia la massa grassa – allenati alla mattina!

Durante la notte il nostro corpo riposa e ovviamente facciamo digiuno. Al mattino abbiamo scarsa presenza di glicogeno nel sangue e nei muscoli. Mentre ci alleniamo, il nostro l’organismo spinge all’ossidazione dei lipidi e al consumo dei grassi: quello che avviene è che i livelli bassi di glicogeno e insulina fanno sì che il corpo usi come fonte di energia le riserve di lipidi, sfruttando quindi il metabolismo lipidico.

Accelera il metabolismo – attiva gli ormoni – brucia più veloce le calorie – allenati alla mattina !!

Se vuoi iniziare bene la giornata e trascorrere bene il tempo fino alla sera, dovresti velocizzare il tuo metabolismo che, dopo tutta la notte, è diventato lento. Chi di noi non desidera bruciare grassi anche da fermo, ore dopo l’allenamento (stando p.e. tranquilli in ufficio)? Una seduta aerobica sfrutta il livello alto di GH (Growthhormone – ormone della crescita) e di cortisolo, ormoni che hanno un effetto lipolitico, cioè dimagrante. A stomaco vuoto, un allenamento aerobico risulta ancora più efficace, in quanto il picco di GH è ancora più alto per l’ipoglicemia che lo alza.

Migliora l’attività cardiocircolatoria!

L’allenamento mattiniero aiuta a migliorare la circolazione, ossigenare il nostro corpo e respirare meglio durante la giornata. Sicuramento ti sarai anche accorto varie volte che dopo l’attività fisica migliora il colorito della nostra pelle che appare più sana.

Essere di buon umore dalla mattina è fondamentale – combatti la pigrizia – attiva le endorfine!
L’esercizio fisico aumenta il livello di endorfine, responsabili del buon umore. Chi di noi non vorrebbe essere sereno dal mattino fino alla sera? Svegliati presto e comincia ad essere fiero di te!

Cosa aspetti? Per avere successo, devi aumentare la tua motivazione e l’autodisciplina!

Come tutti sappiamo già, lo sport in generale ci aiuta a essere più disciplinati. Senza impegno costante non si riescono a ottenere dei buoni, straordinari risultati quali tutti noi alla fine vogliamo!!

Ricordiamoci che come la dieta sana è equilibrata, anche il sonno è fondamentale. Per facilitare tutti i processi fisiologici del nostro corpo, bisognerebbe dormire 7 – 8 ore. Durante il sonno l’organismo attiva l’ormone della crescita che sveglia i processi di sintesi proteica. Questi processi sono fondamentali per la riparazione dei tessuti muscolari danneggiati durante l’allenamento. Ti sembra poco? Se ti capita spesso di dormire poco oppure di nutrirti in maniera scarsa, fai attenzione con gli allenamenti! Ricordati che dormire bene aiuta a vivere meglio!

Altra cosa che secondo me è molto importante, ma se ne parla molto poco perché siamo troppo impegnati a fare le cose senza a volte pensarci è dedicarsi al nostro spirito. Come è necessario allenare il nostro corpo, (per diventare sempre più forti e stare bene), è necessario la nostra mente e il nostro spirito. Mente – anima – corpo! Allora non ci facciamo mancare mai una buona lettura (un libro, un articolo scientifico), ma non dimentichiamoci anche di nutrire il nostro spirito. Nella vita sono molto importanti anche i momenti speciali (indipendentemente se li crei o ti capitano), nota le piccole cose e impara a pregare e ringraziare per quello che hai già. Siamo Un meccanismo perfetto – dobbiamo imparare a usare il 100% del nostro potenziale.

Buon risveglio domani !!

Dott.ssa Marta Maria Magda.

 

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www.fisiosportlife.it

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