Le più belle maratone in Italia

Tutti gli amanti delle gare podistiche e in particolare della corsa e delle maratone, sicuramente vogliono partecipare alle più belle maratone in Italia. L’Italia è in generale un paese che dà la possibilità di esplorare luoghi nuovi e scenari naturali veramente mozzafiato. Partecipando alle maratone nelle varie regioni d’Italia si ha così il privilegio non solo di fare qualcosa che ci piace ma anche di poter riuscire a correre in luoghi unici e indimenticabili. Scopriamo insieme allora quali sono le maratone in Italia che non bisogna assolutamente perdersi.

La Maratona di Roma

Non possiamo che iniziare con una delle principali maratone del panorama italiano, naturalmente stiamo parlando della Maratona di Roma. Questa città non è solo la capitale del nostro bel paese ma offre degli scenari unici e indimenticabili. Infatti il percorso della maratona si districa nel centro storico della città eterna, si parte dai fori imperiali ci si perde tra le bellezze della città per poi ritornare nuovamente ai Fori alla fine della gara. Non c’è niente di più bello che poter ammirare Roma anche sotto il punto di vista del podismo.

Maratona del Mugello

Un’altra delle maratone molto conosciute su tutto il panorama italiano è proprio quella che si tiene in Toscana e principalmente nelle zone del Mugello. Il percorso tracciato da questa maratona solitamente varca le splendide valli di tutto il territorio partendo da Borgo San Lorenzo. Durante questa maratona, oltre alla competizione sportiva vera e propria e possibile anche partecipare alla Family Run, una passeggiata che vi farà amare questi luoghi e passare del tempo di qualità con la vostra famiglia.

Maratona di Milano

Milano è una città cosmopolita e tra le più famose del mondo per vari settori da quello della moda a quello della finanza. Però non si limita cerco a questi, infatti anche la Maratona di Milano si attesta tra le migliori e le più belle maratone in Italia. Il percorso si dirama in un bellissimo circuito ad anello che permette ai partecipanti di vedere i luoghi più belli simboli della città.

Maratona di Firenze

Continuando il nostro percorso, non ci si può assolutamente dimenticare della Firenze Marathon, come le altre città sopracitate anche Firenze è indiscutibilmente una delle più belle specialmente dal punto di vista architettonico e artistico. Il percorso della maratona si corre all’interno della città solitamente l’ultima domenica di novembre. Quest’evento è così sentito che come per Roma e Milano, attira anche podisti internazionali oltre che italiani.

Maratona di Torino

Torino è una città rinomata per lo sport, tant’è che è stata anche la destinazione delle Olimpiadi Invernali del 2006. La Turin Marathon si corre ad ottobre, il percorso della maratona inizia dalla bellissima e famosa Piazza San Carlo, mentre l’arrivo finale è in Piazza Castello.

Maratona di Venezia

Se amate la città sospesa nella laguna, non potete assolutamente perdervi la famosa Venice Marathon. Correre a Venezia è veramente stimolante, questa infatti è realmente una maratona con uno scenario unico al mondo fornito dalle atmosfere della laguna e dei territori che la circondano. La maratona si tiene ad Ottobre e parte dal Stra per arrivare all’interno di Venezia.

Maratona Bressanone Dolomiti

Infine, tra le maratone d’Italia più belle e suggestive c’è sicuramente la Brixen Dolomiten Marathon, questa parte da Bressanone in Alto Adige e termina nel bellissimo altopiano della Plose a ben 2500 metri di altezza. Il panorama che si può ammirare durante questa maratona è indimenticabile, le Dolomiti sono le protagoniste assolute dell’interno percorso.

Queste sono solo alcune delle più belle maratone in Italia, naturalmente attraverso il calendario podistico è possibile scoprire tutte le altre innumerevoli maratone e mezze maratone che popolano tutto il nostro bel paese.

Potrebbe interessarti anche la lista completa delle: maratone in Italia

Lascia un commento