Qual è la lunghezza della maratona?

La maratona fa parte delle gare podistiche ed è un’attività dell’atletica leggera che prevede molto impegno e soprattutto una buona preparazione atletica, non è possibile infatti riuscire a percorrere l’intera lunghezza di una maratona se non vi è dietro un sano e prolungato allenamento mirato alla percorrenza della maratona.

Ma qual è la lunghezza esatta di una maratona? Una maratona è un percorso su strada che ha una lunghezza pari a 42,195 km.

 

lunghezza maratona

 

Prima di arrivare esattamente a questi km volti a considerare oggi la maratona standard, ci sono stati diversi avvenimenti storici che l’hanno preceduta. Infatti, anche se la maratona è un percorso che si tiene sin dai tempi antichi, non era mai stata standardizzata, prima che si avesse uno standard le gare anche olimpiche prevedevano che la maratona andasse tra i 40 e i 42 km circa.

I quaranta chilometri, non sono nemmeno questi un caso, infatti come si comprende dal nome questa disciplina nasce nell’antica Grecia e faceva riferimento alla Battaglia di Maratona, nella quale le truppe dovettero percorrere a piedi l’intero tracciato che andava da Maratona ad Atene che era esattamente di 40 km, per questo motivo le prime gare vennero fissate a questa distanza.

Lunghezza Maratona: Come si è arrivati all’esatta misura di 42,195 km?

Per arrivare alla lunghezza che conosciamo oggi, ci sono stati diversi cambiamenti dovuti più che altro all’organizzazione delle varie olimpiadi. Nella gara di maratona olimpica del 1908, svoltasi a Londra, la competizione prevedeva un percorso pari a 26 miglia esatte che sono circa 41,843 km. Prima che però si svolgesse la gara gli stessi organizzatori aggiunsero altre 385 iarde, quindi circa 352 metri. La scelta di aggiungere altri 352 metri fu dettata dal desiderio degli organizzatori di permettere agli atleti di terminare il loro percorso direttamente davanti al palco reale.

Per questo motivo la distanza della maratona è di 42,195 km. Infatti, già nei giochi olimpici del 1912 a Stoccolma e poi nel 1920 ad Anversa si propese per questa lunghezza. La sua standardizzazione però avviene solamente nei Giochi di Parigi del 1924 che portò così all’adozione di questa lunghezza in tutto il mondo, distanza che venne così registrata come consona anche dalla Federazione mondiale di Atletica leggera.

Una disciplina correlata a quella della maratona, anche se nata successivamente, è quella che prevede un percorso che è esattamente la metà di questa, stiamo parlando naturalmente della mezza maratona. La lunghezza della mezza maratona o della maratonina infatti è stabilita esattamente a 21,0975 km.

Scegli dal Calendario delle Maratone in Italia, la maratona o la mezza maratona alla quale partecipare

L’argomento trattato in questo articolo ti ha colpito? Se ti piacerebbe iniziare un percorso di crescita fisica e arrivare a correre le tue prime gare o, se hai già una preparazione di base, vuoi prepararti a partecipare alla tua prima maratona, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo sito: juvenia.it

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *