Set
8
sab
Mezza Maratona Arenzano @ Arenzano
Set 8 giorno intero
Mezza Maratona Arenzano @ Arenzano | Pisa | Toscana | Italia

La mezza maratona Arenzano, conosciuta anche come Half Marathon Arenzano, fa parte delle corse podistiche in Liguria, apre gli eventi Mare e Monti, il tracciato dell’intera gara misurerà esattamente 21,097 chilometri e si terrà lungo la pista ciclabile del lungomare De André. Questa pista ciclabile attraversa il lungomare Europa di Arenzano sino al Nautilus di Varazze, il ritorno o giro di Boa, prevede infine il rientro ad Arenzano.

Durante questa mezza maratona sarà possibile ammirare i paesaggi suggestivi forniti dal lungomare che unisce Arenzano a Varazze, tra le scogliere e la vegetazione tipica mediterranea. L’evento è realizzato dal Comune di Arenzano-Assessorato dello Sport e del tempo libero ed è organizzato in collaborazione con la Polisportiva Arenzano Sezione Atletica e patrocinato infine, dal Comune di Cogoleto e dal Comune di Varazze.

Come per quasi tutte le mezze maratone, anche quella che si terrà tra Arenzano e Varazze può inoltre vantare diverse collaborazioni:

  • L’Atletica Varazze
  • Team Senza Senso
  • Team Fuorigiri Arenzano
  • S. Terralba
  • Protezione Civile.

Mezza Maratona Arenzano: Come partecipare

Per partecipare alla Half Marathon Arenzano, bisognerà rispettare i requisiti di partecipazione che sono stati imposti da regolamento. A questa mezza maratona possono dunque partecipare tutti gli atleti italiani o stranieri tesserati per società affiliate a Runcard o alla Fidal. E’ necessario aver compiuto almeno 18 anni per partecipare. Il tesseramento alla stagione agonistica in corso, deve essere comprovato dalla ricevuta, che bisognerà mostrare al momento dell’iscrizione.

Anche gli atleti italiani non tesserati con alcuna società affiliata alla Fidal, potranno comunque partecipare previa richiesta d’iscrizione alla Polisportiva Arenzano e con la richiesta del tesseramento Fidal. Quest’iscrizione lampo, vi permetterà di partecipare a tutte le manifestazioni sino alla fine dell’anno.

Ritiro, iscrizione e Partenza della Half Marathon di Arenzano

Il Ritrovo e il ritiro delle pettorine per tutti coloro che desiderano partecipare alla mezza maratona di Arenzano, prevede l’arrivo alle 14.00 in Piazza Calasetta ad Arenzano. La chiusura massima delle iscrizioni è prevista per le 18.00 per tutti coloro che arriveranno oltre quest’orario non sarà possibile partecipare alla gara.

La partenza degli atleti per la mezza maratona, è prevista alle 18.30 in Piazza Mazzini, il tempo massimo nel quale è possibile completare l’intero percorso è di due ore e mezza. Superate queste, la competizione verrà chiusa.

Il percorso sarà chiuso al traffico ed è completamente pianeggiante, il terreno è asfaltato o piastrellato, l’intero percorso che si svolgerà sul lungomare tra Arenzano, Cogoleto e Varazze, questo è omologato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Premiazione della Half Marathon Arenzano

Questa gara podistica, che prevede una mezza maratona tra Arenzano e Varazzo, è organizzata con una premiazione che vede in palio una somma in denaro per i primi sei classificati. Le somme saranno così suddivise:

500 euro al 1 classificato, 300 euro 2°, 200 euro al 3°, 100 euro al 4°, 50,00 euro al 5° e 6° posto.

Inoltre verranno premiati anche i primi 3 delle varie categorie: Anni 18/22 (M) e 18/22(F), Amatori 23/34 (M) ed (F), MM35, MM40, MM50, MM55, MM60, MM65 e oltre, MF35, MF40, MF45, MF50, MF55 ed oltre. Tutti i premi assegnati non saranno cumulabili, dunque se ci si è classificati tra i primi sei, non si potrà avere anche uno dei premi previsti per le categorie.

 

Non ci riteniamo responsabili per eventuali inesattezze pertanto ti invitiamo a prendere visione del Regolamento.

Oppure contattare l’organizzazione:
Mezza Maratona Arenzano
GENOVA RUNNING – Via Cipro, 47-49 – GENOVA – tel. 010 8688915
EMOZIONI SPORT- Via Buffa, 84 – GE VOLTRI – tel. 010 6131251
info@halfmarathonarenzano.it – www.halfmarathonarenzano.it

Set
17
lun
Maratona Alzheimer Cesenatico @ Mercato Saraceno
Set 17 giorno intero
Maratona Alzheimer Cesenatico @ Mercato Saraceno | Mercato Saraceno | Emilia-Romagna | Italia

La Maratona Alzheimer è un evento molto importante del podismo in Romagna, che serve a ricordare i problemi legati a questa malattia e ad aiutare i ricercatori a trovare una cura per coloro che ne sono affetti, infatti, lo slogan della maratona dice: “Insieme per cancellare il Silenzio”.

La Maratona Alzheimer è un evento che prevede all’interno della sua organizzazione varie competizioni.

La Maratona è organizzata dall’Associazione Amici di Casa Insieme, questa prevede la gestione tecnica da parte dell’Asd Maratona Alzheimer e dell’AsdTrail Romagna. Questa manifestazione è arrivata con successo alla sesta edizione, la partenza è prevista dal Mercato Saraceno e l’arrivo sarà a Cesenatico presso il Parco di Levante. La maratona Alzheimer è inserita all’interno del calendario nazionale FIDAL, mentre le altre sono parte del calendario UISP.

Questa maratona, traccia il suo percorso tra le bellezze fornite dai paesaggi della Romagna marittina e collinare. Grazie a questa è stato possibile costituire negli anni, un fondo Alzheimer 360° dedicato non solo alla ricerca ma anche alla prevenzione e all’assistenza dei malati di Alzhaimer.Si sono scelte le gare podistiche, perché queste possono promuovere l’attività fisica che è una risposta efficace alla prevenzione ma anche alla cura della malattia.

I percorsi previsti dalla Maratona dell’Alzheimer e dalle gare correlate

La Maratona Alzheimer chiamata anche con il nome di Gran Premio Città di Cesenatico, comprende un percorso di 42,195 km, la gara competitiva FIDAL, prevede la partenza alle 8:30 dal Mercato Saraceno presso la Pieve di San Damiano, Viale Roma la gara prevede il Ritrovo al Centro Sportivo Saraceno in Via Pertini, 5 alle ore 7.00.

Le altre due gare competitive sono:

La 30 km competitiva UISP che prevede la partenza alle ore 9:00 da Piazza Indipendenza a Borello di Cesena. Il ritrovo per questa gara sarà nella sede del Quartiere Borello, in Piazza San Pietro Solferino alle 7:00.

La 21 km competitiva UISP prevede la partenza dalle 9:30 allo Stadio Dino Manuzzi di Cesena. Il ritrovo sarà presso l’Orogel Stadium Dino Manuzzi, a Cesena alle 8:30-

Infine, sono previste anche delle gare non competitive come:

La camminata Ludico Motoria e la 16 km, con partenza alle 9:30 dallo Stadio Orogel Dino Manuzzi di Cesena e con arrivo infine al Parco di Levante a Cesenatico.

Maratona Alzheimer: Come partecipare

Per partecipare alla Maratona per l’Alzheimer con un percorso di 42,195 km, si dev’essere atleti italiani o stranieri residenti in Italia, in possesso di Runcard, Runcard EPS o tesserati Fidal. L’età minima per partecipare alla gara è pari a 20 anni, anche se non compiuti al momento della gara, questi devono comunque essere compiuti entro l’anno in corso. Per partecipare oltre alla tessera, è necessario anche avere un certificato medico agonistico per l’atletica leggera. Questo dev’essere valido per la data della maratona.

Per gli atleti stranieri e italiani non residenti in Italia, per l’iscrizione è necessario presentare uno specifico certificato medico d’idoneità alla pratica dell’atletica leggera agonistica. Il modulo può essere compilato e poi fatto firmare al medico di famiglia dopo aver fatto un’accurata visita medica. Infine dovranno sottoscrivere la Runcard.

 

Non ci riteniamo responsabili per eventuali inesattezze pertanto ti invitiamo a prendere visione del Regolamento
oppure di contattare l’organizzazione:


Amici di Casa Insieme
Via Giuseppe Garibaldi, 3
47025 Mercato Saraceno (FC)
Tel: +39 0547.691695
amicidicasainsieme@gmail.comwww.maratonaalzheimer.it

Set
23
dom
Maratona del Mugello @ Borgo San Lorenzo
Set 23 giorno intero
Maratona del Mugello @ Borgo San Lorenzo | Borgo San Lorenzo | Toscana | Italia

La Maratona del Mugello è una delle più antiche d’Italia, questa competizione podistica ogni anno vede innumerevoli partecipanti che vogliono mettersi a dura prova con un percorso immerso tra le bellezze del Mugello. Questa maratona nasce nel lontano 1974, in un periodo in cui il podismo impazzava in tutta Italia, si decise di organizzare una maratona che potesse portare tutti coloro che amavano questo sport in competizione tra loro e anche in competizione con sé stessi.

Dopo quarantasette anni questa è ancora una delle gare podistiche più attese d’Italia, anche per la ricchezza dei suoi premi oltre che per la sua rilevanza a livello nazionale. La maratona A.S.D del Mugello quest’anno si terrà in collaborazione con il Comune di Borgo San Lorenzo, Firenze e come altre competizioni podistiche anche questa rientra nel Calendario Nazionale della FIDAL

Programma orario e caratteristiche del percorso

La Maratona del Mugello si terrà a Settembre a Borgo San Lorenzo, il ritrovo è fissato per tutti i maratoneti dinanzi al municipio, in Piazza Dante alle 9.30. Il percorso prevede due gare certificate FIDAL una maschile e una femminile entrambe con un percorso di 42,195 km.

Alla manifestazione potranno partecipare tutti gli atleti nati entro il 1997, ogni partecipante oltre ad aver certificata la propria idoneità fisica alla pratica agonistica, deve avere anche la tessera FIDAL, l’intero regolamento per gli atleti italiani ed esteri è visionabile direttamente sul sito ufficiale della Maratona del Mugello.

Premi della Mugello Marathon

Come ogni anno, la Maratona del Mugello è una delle competizioni che offre un maggior paniere di beni, questo è molto ricco e variegato e prevede oltre ad una serie di riconoscimenti per chi arriva al traguardo anche un pacco gare offerto a tutti coloro che s’iscriveranno alla Maratona.

All’interno del pacco gara, realizzato per la competizione del 2017, sarà possibile trovare: Una selezione di prodotti biologici di Poggio del Farro, la maglia tecnica celebrativa in onore della 44esima edizione della Mugello Marathon, vari gadget e infine un Buono per il Farro Party.

Inoltre a tutti gli atleti che completeranno il percorso della maratona, verranno consegnati alla fine della gara una medaglia celebrativa coniata per la quarantaquattresima edizione e un diploma di partecipazione da scaricare direttamente dal web.

Per i primi cinque classificati assoluti nella categoria maschile e in quella femminile verrà invece consegnata una coppa con il un premio in denaro.

Questi sono i premi principali che verranno consegnati durante la cerimonia finale della Maratona del Mugello. Oltre a questi tutti coloro che si classificheranno per le varie categorie definite dagli organizzatori della competizione sarà possibile ottenere anche altri premi di varia natura. Tutti i premi che saranno distribuiti ai vari atleti meritevoli durante la maratona non potranno essere cumulabili, quindi non si potranno ricevere più premi cumulandoli l’uno con l’altro.

Questa, come altre competizioni podistiche, non è naturalmente solo un modo per ottenere un riconoscimento in denaro, ma è soprattutto una competizione sportiva che mette a contatto tutti gli amanti del podismo in Italia, che come nel caso della Maratona del Mugello, possono mettersi alla prova con un percorso intenso ma al contempo bellissimo e unico.

 

Non ci riteniamo responsabili per eventuali inesattezze pertanto ti invitiamo a prendere visione del Regolamento
oppure di contattare l’organizzazione:


A.S.D. Maratona Mugello
Via Brocchi, 7
50032 Borgo San Lorenzo (FI)
Tel: +39 055.0670240 – +39 389.8739767
maratonamugello@gmail.comtesseramenti@maratonamugello.it

Set
24
lun
Mezza Maratona Bergamo @ Bergamo
Set 24 giorno intero
Mezza Maratona Bergamo @ Bergamo

Descrizione:

Eventi:

  • Mezza Maratona
  • 10 km
  • Staffetta

Ti invitiamo a prendere visione del Regolamento

Mezza Maratona VCO @ Gravellone Toce
Set 24 giorno intero
Mezza Maratona VCO @ Gravellone Toce

Descrizione:

Eventi:

  • 10 km
  • Mezza Maratona
  • Family Run

Ti invitiamo a prendere visione del Regolamento

Savona Half Marathon @ Savona
Set 24 giorno intero
Savona Half Marathon @ Savona

Descrizione:
Eventi:

  • Mezza Maratona
  • 10 km
  • Family run

Ti invitiamo a prendere visione del Regolamento

Ott
1
lun
Mezza Maratona Foligno @ Piazza Garibaldi c/o Villaggio dello Sport
Ott 1 giorno intero
Mezza Maratona Foligno @ Piazza Garibaldi c/o Villaggio dello Sport

Descrizione:

La Mezza Maratona di Foligno si è svolta il 27 settembre e ha visto la partecipazione di 900 runners, con un incremento di trecento iscrizioni in più rispetto all’anno passato. La città si è riempita di musica, con le bande, i tamburi e le chiarine dei Quintanari di Foligno, addobbi con i fiori, persone anche da fuori che hanno reso la gara una vera festa per tutta la cittadinanza.

La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, è supportata dallo sponsor Rovagnati, il quale ha permesso anche l’organizzazione del pasta party ed ha fornito le medaglie per i vincitori. Un valido supporto è stato fornito anche dall’Epta Confcommercio di Foligno e dal Comune, favorendo gli spostamenti degli atleti tramite le navette.

Per quanto riguarda la classifica, il vincitore della mezza maratona di Foligno è stato Simukeka Jean Baptiste con un tempo di 1ora06’07’’, è un atleta del Ruanda tesserato con la RCF Roma Sud, il quale ha tagliato il traguardo spuntandola sul burundese Nihorimbere Celestin dell’Atletica Brugnera Friulintagli solo all’ultimo chilometro, con un distacco di appena quindici metri. Il terzo posto invece è stato assegnato al magrebino Haibel Mourad, dell’Athlon Bastia. La 12° assoluta, nonché la prima classificata tra le donne è stata Chebitk Ruth, con un tempo di 1ora 15’51’’.

L’atleta umbro Riccardo Passeti, in forza all’Aeronautica Militare, ha presenziato correndo fino al 13° chilometro, come dichiarato in conferenza stampa sabato, perché ha utilizzato la mezza maratona di Foligno per testarsi, in vista dei Campionati Italiani di Mezza Maratona che si sarebbero svolti la domenica successiva.

Eventi:

  • Mezza Maratona

Ti invitiamo a prendere visione del Regolamento

Per informazioni contattare l’organizzazione:
Atletica Winner Foligno
Via Linghindal, 5/5
Foligno (PG)
FABIO PANTALLA: 328.1450365
FAUZIO MORONCINI: 347.3584178
ROBERTO RAIO: 335.665.0366
eventi@atleticawinnerfoligno.itwww.mezzamaratonafoligno.it – www.atleticawinnerfoligno.it

San Nicola Half Marathon @ Bari
Ott 1 giorno intero
San Nicola Half Marathon @ Bari

Descrizione:

Eventi:

  • Mezza Maratona

Ti invitiamo a prendere visione del Regolamento

Trento Half Marathon @ Trento
Ott 1 giorno intero
Trento Half Marathon @ Trento

Descrizione:

Eventi:

  • Mezza Maratona

Ti invitiamo a prendere visione del Regolamento

Per informazioni contattare l’organizzazione:
A.S.D. Città di Trento
Via Zanella, 4
38122 Trento TN
Tel:
info@trentorunningfestival.itwww.trentorunningfestival.it

Turin Marathon @ Piazza S. Carlo - Torino
Ott 1 giorno intero
Turin Marathon @ Piazza S. Carlo - Torino

Descrizione:

Eventi:

  • Maratona
  • Mezza Maratona

Ti invitiamo a prendere visione del Regolamento

Per informazioni contattare l’organizzazione:
Turin Marathon
Tel: +39 011.19018663
info@teamarathon.itwww.turinmarathon.it