Set
23
dom
Maratona del Mugello
Set 23 giorno intero
Maratona del Mugello @ Borgo San Lorenzo | Borgo San Lorenzo | Toscana | Italia

La Maratona del Mugello è una delle più antiche d’Italia, questa competizione podistica ogni anno vede innumerevoli partecipanti che vogliono mettersi a dura prova con un percorso immerso tra le bellezze del Mugello. Questa maratona nasce nel lontano 1974, in un periodo in cui il podismo impazzava in tutta Italia, si decise di organizzare una maratona che potesse portare tutti coloro che amavano questo sport in competizione tra loro e anche in competizione con sé stessi.

Dopo quarantasette anni questa è ancora una delle gare podistiche più attese d’Italia, anche per la ricchezza dei suoi premi oltre che per la sua rilevanza a livello nazionale. La maratona A.S.D del Mugello quest’anno si terrà in collaborazione con il Comune di Borgo San Lorenzo, Firenze e come altre competizioni podistiche anche questa rientra nel Calendario Nazionale della FIDAL

Programma orario e caratteristiche del percorso

La Maratona del Mugello si terrà a Settembre a Borgo San Lorenzo, il ritrovo è fissato per tutti i maratoneti dinanzi al municipio, in Piazza Dante alle 9.30. Il percorso prevede due gare certificate FIDAL una maschile e una femminile entrambe con un percorso di 42,195 km.

Alla manifestazione potranno partecipare tutti gli atleti nati entro il 1997, ogni partecipante oltre ad aver certificata la propria idoneità fisica alla pratica agonistica, deve avere anche la tessera FIDAL, l’intero regolamento per gli atleti italiani ed esteri è visionabile direttamente sul sito ufficiale della Maratona del Mugello.

Premi della Mugello Marathon

Come ogni anno, la Maratona del Mugello è una delle competizioni che offre un maggior paniere di beni, questo è molto ricco e variegato e prevede oltre ad una serie di riconoscimenti per chi arriva al traguardo anche un pacco gare offerto a tutti coloro che s’iscriveranno alla Maratona.

All'interno del pacco gara, realizzato per la competizione del 2017, sarà possibile trovare: Una selezione di prodotti biologici di Poggio del Farro, la maglia tecnica celebrativa in onore della 44esima edizione della Mugello Marathon, vari gadget e infine un Buono per il Farro Party.

Inoltre a tutti gli atleti che completeranno il percorso della maratona, verranno consegnati alla fine della gara una medaglia celebrativa coniata per la quarantaquattresima edizione e un diploma di partecipazione da scaricare direttamente dal web.

Per i primi cinque classificati assoluti nella categoria maschile e in quella femminile verrà invece consegnata una coppa con il un premio in denaro.

Questi sono i premi principali che verranno consegnati durante la cerimonia finale della Maratona del Mugello. Oltre a questi tutti coloro che si classificheranno per le varie categorie definite dagli organizzatori della competizione sarà possibile ottenere anche altri premi di varia natura. Tutti i premi che saranno distribuiti ai vari atleti meritevoli durante la maratona non potranno essere cumulabili, quindi non si potranno ricevere più premi cumulandoli l’uno con l’altro.

Questa, come altre competizioni podistiche, non è naturalmente solo un modo per ottenere un riconoscimento in denaro, ma è soprattutto una competizione sportiva che mette a contatto tutti gli amanti del podismo in Italia, che come nel caso della Maratona del Mugello, possono mettersi alla prova con un percorso intenso ma al contempo bellissimo e unico.

 

Non ci riteniamo responsabili per eventuali inesattezze pertanto ti invitiamo a prendere visione del Regolamento
oppure di contattare l'organizzazione:


A.S.D. Maratona Mugello
Via Brocchi, 7
50032 Borgo San Lorenzo (FI)
Tel: +39 055.0670240 - +39 389.8739767
maratonamugello@gmail.com - tesseramenti@maratonamugello.it

Set
24
lun
Mezza Maratona VCO
Set 24 giorno intero
Mezza Maratona VCO @ Gravellone Toce

Descrizione:

Eventi:

  • 10 km
  • Mezza Maratona
  • Family Run

Ti invitiamo a prendere visione del Regolamento

Savona Half Marathon
Set 24 giorno intero
Savona Half Marathon @ Savona

Descrizione:
Eventi:

  • Mezza Maratona
  • 10 km
  • Family run

Ti invitiamo a prendere visione del Regolamento

Ott
22
lun
StraSalerno Mezza Maratona
Ott 22 giorno intero
StraSalerno Mezza Maratona @ Salerno

Descrizione:
Eventi:

  • Mezza Maratona (Competitiva)
  • StraSalerno 10km (Non Competitiva)
  • StraSalerno Family (Non Competitiva)

Ti invitiamo a prendere visione del Regolamento

Dic
17
lun
Maratona delle Cattedrali
Dic 17 giorno intero
Maratona delle Cattedrali @ Barletta | Treviso | Veneto | Italia

Descrizione:
Partenza da Barletta verso Trani, Bisceglie, Molfetta e arrivo a Giovinazzo

Sport, cultura, territorio, enogastronomia, nei luoghi del romanico pugliese all'ombra delle cattedrali federiciane

BARI - La Maratona delle Cattedrali è giunta alla 4^ edizione sull'ormai collaudato e bellissimo percorso che porterà gli atleti in partenza da Barletta verso Trani, Bisceglie, Molfetta per arrivare a Giovinazzo, percorrendo la costa adriatica, a nord di Bari, il prossimo 17 dicembre.

Oltre mille maratoneti animeranno i centri storici di 5 cittadine pugliesi, tutte prospicienti il mare, con cinque tra i più fulgidi esempi di Cattedrali del periodo romanico pugliese, stagione architettonica tra l’XI ed il XIII secolo con costruzioni civili e religiosi di elevato valore artistico.

La Maratona delle Cattedrali sceglie la chiocciola come proprio simbolo per indicare che si corre anche con professionisti, ma si va anche piano, per godersi, principalmente, tutto quello che il territorio offre di sé.

Cos'è La Maratona delle Cattedrali? È sport, cultura, territorio, enogastronomia. È molte altre cose che la connotano non solo come un avvenimento sportivo, ma è soprattutto promozione turistica di luoghi che hanno vocazione all'ospitalità e all'accoglienza.

SPORT: correre per il proprio benessere psicofisico

AGONISMO: alcuni numeri sull'ultima edizione

  • 1011 atleti iscritti, in totale
  • 320 atleti provenienti da fuori regione
  • 46 atleti di 17 nazionalità estere distribuiti fra 4 continenti
    (Oceania esclusa)
  • 237 squadre podistiche rappresentate

PROMOZIONE DEL TERRITORIO: attraversamento di un territorio unico per suggestione paesaggistica e architettonica lungo la costa del mar Adriatico, toccando cinque tra i centri storici più affascinanti della Puglia con cinque esempi di Cattedrali in stile romanico pugliese (XI-XII secolo)

TURISMO: la Puglia è oggi una delle mete più ambite del turismo internazionale. Scrigno d’arte, storia e natura, nonché terra del sole e dell’ospitalità. Numerosi scavi archeologici hanno portato alla luce preziose testimonianze di storia e cultura di popoli diversi, menhir, chiese rupestri, castelli medievali, cattedrali barocche e romaniche, palazzi nobiliari e dimore storiche, borghi incantati e città d’arte, affascinanti masserie e casali. Un patrimonio d’eccezione al quale si aggiungono i tre siti Unesco: Castel del Monte, la misteriosa fortezza dell’imperatore Federico II, vicino Andria; i trulli di Alberobello, caratteristiche costruzioni in pietra a secco, uniche al mondo; il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, capolavoro d’arte medievale e meta internazionale di pellegrinaggio

ENOGASTRONOMIA: l’enogastronomia pugliese è una esplosione di sapori di eccellenza. Il segreto sta negli ingredienti, genuini e a km0, come l’olio extravergine d’oliva e i vini pregiati che ne fanno la casa della cucina mediterranea, apprezzati anche in Francia, alla maratona Touraine Loira Valley, con i piatti preparati da due cuochi di Giovinazzo della tradizione pugliese, olive ‘pasole’ fritte, orecchiette con le cime di rapa, focaccia, tutto condito con olio di oliva locale e vino del Salento

AGGREGAZIONE: coinvolgimento di più realtà pugliesi, unite nella condivisione dei sani valori legati allo sport ed alla valorizzazione del nostro territorio

SOLIDARIETA’: sostegno alla onlus A.Ge.B.E.O. e Amici di Vincenzo con lo scopo di dare risalto e visibilità ad un progetto per la costruzione di un villaggio di accoglienza per bambini colpiti da malattie onco/ematologiche e loro genitori

INTEGRAZIONE: il progetto è realizzato in collaborazione con la onlus OASI2/Villa San Giuseppe di Bisceglie per l’integrazione e l’avviamento allo sport di atleti extra comunitari in attesa di permesso di soggiorno e residenti in Puglia

CULTURA: convegni medici e incontri culturali nella cornice de «La Cittadella della Cultura», nuova sede della PUGLIA MARATHON ASD, Società organizzatrice dell’evento, aperti ai cittadini di Giovinazzo e dei paesi limitrofi. Promozione del territorio e del turismo pugliese. Pubblicazione dell’opuscolo “Cattedrali sul mare in Terra di Bari” scritto dal prof. Luca Creti, docente all’università La Sapienza di Roma

SCUOLA: adesione al progetto «Alternanza Scuola Lavoro» di scuole medie superiori consistente nella realizzazione di percorsi progettati, realizzati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposita convenzione con la nostra Associazione per accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa.
Progetti specifici rivolti alla promozione dell’avviamento allo sport in scuole di primo e secondo grado.

Eventi:

  • Maratona
  • Mezza Maratona

Ti invitiamo a prendere visione del Regolamento

Per informazioni contattare l'organizzazione:
Puglia Marathon ASD
Tel: +39 080 403 98 26
info@pugliamarathon.it - www.maratonadellecattedrali.it

Set
23
lun
Maratona del Mugello
Set 23 giorno intero
Maratona del Mugello @ Borgo San Lorenzo | Borgo San Lorenzo | Toscana | Italia

La Maratona del Mugello è una delle più antiche d’Italia, questa competizione podistica ogni anno vede innumerevoli partecipanti che vogliono mettersi a dura prova con un percorso immerso tra le bellezze del Mugello. Questa maratona nasce nel lontano 1974, in un periodo in cui il podismo impazzava in tutta Italia, si decise di organizzare una maratona che potesse portare tutti coloro che amavano questo sport in competizione tra loro e anche in competizione con sé stessi.

Dopo quarantasette anni questa è ancora una delle gare podistiche più attese d’Italia, anche per la ricchezza dei suoi premi oltre che per la sua rilevanza a livello nazionale. La maratona A.S.D del Mugello quest’anno si terrà in collaborazione con il Comune di Borgo San Lorenzo, Firenze e come altre competizioni podistiche anche questa rientra nel Calendario Nazionale della FIDAL

Programma orario e caratteristiche del percorso

La Maratona del Mugello si terrà a Settembre a Borgo San Lorenzo, il ritrovo è fissato per tutti i maratoneti dinanzi al municipio, in Piazza Dante alle 9.30. Il percorso prevede due gare certificate FIDAL una maschile e una femminile entrambe con un percorso di 42,195 km.

Alla manifestazione potranno partecipare tutti gli atleti nati entro il 1997, ogni partecipante oltre ad aver certificata la propria idoneità fisica alla pratica agonistica, deve avere anche la tessera FIDAL, l’intero regolamento per gli atleti italiani ed esteri è visionabile direttamente sul sito ufficiale della Maratona del Mugello.

Premi della Mugello Marathon

Come ogni anno, la Maratona del Mugello è una delle competizioni che offre un maggior paniere di beni, questo è molto ricco e variegato e prevede oltre ad una serie di riconoscimenti per chi arriva al traguardo anche un pacco gare offerto a tutti coloro che s’iscriveranno alla Maratona.

All'interno del pacco gara, realizzato per la competizione del 2017, sarà possibile trovare: Una selezione di prodotti biologici di Poggio del Farro, la maglia tecnica celebrativa in onore della 44esima edizione della Mugello Marathon, vari gadget e infine un Buono per il Farro Party.

Inoltre a tutti gli atleti che completeranno il percorso della maratona, verranno consegnati alla fine della gara una medaglia celebrativa coniata per la quarantaquattresima edizione e un diploma di partecipazione da scaricare direttamente dal web.

Per i primi cinque classificati assoluti nella categoria maschile e in quella femminile verrà invece consegnata una coppa con il un premio in denaro.

Questi sono i premi principali che verranno consegnati durante la cerimonia finale della Maratona del Mugello. Oltre a questi tutti coloro che si classificheranno per le varie categorie definite dagli organizzatori della competizione sarà possibile ottenere anche altri premi di varia natura. Tutti i premi che saranno distribuiti ai vari atleti meritevoli durante la maratona non potranno essere cumulabili, quindi non si potranno ricevere più premi cumulandoli l’uno con l’altro.

Questa, come altre competizioni podistiche, non è naturalmente solo un modo per ottenere un riconoscimento in denaro, ma è soprattutto una competizione sportiva che mette a contatto tutti gli amanti del podismo in Italia, che come nel caso della Maratona del Mugello, possono mettersi alla prova con un percorso intenso ma al contempo bellissimo e unico.

 

Non ci riteniamo responsabili per eventuali inesattezze pertanto ti invitiamo a prendere visione del Regolamento
oppure di contattare l'organizzazione:


A.S.D. Maratona Mugello
Via Brocchi, 7
50032 Borgo San Lorenzo (FI)
Tel: +39 055.0670240 - +39 389.8739767
maratonamugello@gmail.com - tesseramenti@maratonamugello.it

Set
24
mar
Mezza Maratona VCO
Set 24 giorno intero
Mezza Maratona VCO @ Gravellone Toce

Descrizione:

Eventi:

  • 10 km
  • Mezza Maratona
  • Family Run

Ti invitiamo a prendere visione del Regolamento

Savona Half Marathon
Set 24 giorno intero
Savona Half Marathon @ Savona

Descrizione:
Eventi:

  • Mezza Maratona
  • 10 km
  • Family run

Ti invitiamo a prendere visione del Regolamento

Ott
22
mar
StraSalerno Mezza Maratona
Ott 22 giorno intero
StraSalerno Mezza Maratona @ Salerno

Descrizione:
Eventi:

  • Mezza Maratona (Competitiva)
  • StraSalerno 10km (Non Competitiva)
  • StraSalerno Family (Non Competitiva)

Ti invitiamo a prendere visione del Regolamento

Dic
17
mar
Maratona delle Cattedrali
Dic 17 giorno intero
Maratona delle Cattedrali @ Barletta | Treviso | Veneto | Italia

Descrizione:
Partenza da Barletta verso Trani, Bisceglie, Molfetta e arrivo a Giovinazzo

Sport, cultura, territorio, enogastronomia, nei luoghi del romanico pugliese all'ombra delle cattedrali federiciane

BARI - La Maratona delle Cattedrali è giunta alla 4^ edizione sull'ormai collaudato e bellissimo percorso che porterà gli atleti in partenza da Barletta verso Trani, Bisceglie, Molfetta per arrivare a Giovinazzo, percorrendo la costa adriatica, a nord di Bari, il prossimo 17 dicembre.

Oltre mille maratoneti animeranno i centri storici di 5 cittadine pugliesi, tutte prospicienti il mare, con cinque tra i più fulgidi esempi di Cattedrali del periodo romanico pugliese, stagione architettonica tra l’XI ed il XIII secolo con costruzioni civili e religiosi di elevato valore artistico.

La Maratona delle Cattedrali sceglie la chiocciola come proprio simbolo per indicare che si corre anche con professionisti, ma si va anche piano, per godersi, principalmente, tutto quello che il territorio offre di sé.

Cos'è La Maratona delle Cattedrali? È sport, cultura, territorio, enogastronomia. È molte altre cose che la connotano non solo come un avvenimento sportivo, ma è soprattutto promozione turistica di luoghi che hanno vocazione all'ospitalità e all'accoglienza.

SPORT: correre per il proprio benessere psicofisico

AGONISMO: alcuni numeri sull'ultima edizione

  • 1011 atleti iscritti, in totale
  • 320 atleti provenienti da fuori regione
  • 46 atleti di 17 nazionalità estere distribuiti fra 4 continenti
    (Oceania esclusa)
  • 237 squadre podistiche rappresentate

PROMOZIONE DEL TERRITORIO: attraversamento di un territorio unico per suggestione paesaggistica e architettonica lungo la costa del mar Adriatico, toccando cinque tra i centri storici più affascinanti della Puglia con cinque esempi di Cattedrali in stile romanico pugliese (XI-XII secolo)

TURISMO: la Puglia è oggi una delle mete più ambite del turismo internazionale. Scrigno d’arte, storia e natura, nonché terra del sole e dell’ospitalità. Numerosi scavi archeologici hanno portato alla luce preziose testimonianze di storia e cultura di popoli diversi, menhir, chiese rupestri, castelli medievali, cattedrali barocche e romaniche, palazzi nobiliari e dimore storiche, borghi incantati e città d’arte, affascinanti masserie e casali. Un patrimonio d’eccezione al quale si aggiungono i tre siti Unesco: Castel del Monte, la misteriosa fortezza dell’imperatore Federico II, vicino Andria; i trulli di Alberobello, caratteristiche costruzioni in pietra a secco, uniche al mondo; il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, capolavoro d’arte medievale e meta internazionale di pellegrinaggio

ENOGASTRONOMIA: l’enogastronomia pugliese è una esplosione di sapori di eccellenza. Il segreto sta negli ingredienti, genuini e a km0, come l’olio extravergine d’oliva e i vini pregiati che ne fanno la casa della cucina mediterranea, apprezzati anche in Francia, alla maratona Touraine Loira Valley, con i piatti preparati da due cuochi di Giovinazzo della tradizione pugliese, olive ‘pasole’ fritte, orecchiette con le cime di rapa, focaccia, tutto condito con olio di oliva locale e vino del Salento

AGGREGAZIONE: coinvolgimento di più realtà pugliesi, unite nella condivisione dei sani valori legati allo sport ed alla valorizzazione del nostro territorio

SOLIDARIETA’: sostegno alla onlus A.Ge.B.E.O. e Amici di Vincenzo con lo scopo di dare risalto e visibilità ad un progetto per la costruzione di un villaggio di accoglienza per bambini colpiti da malattie onco/ematologiche e loro genitori

INTEGRAZIONE: il progetto è realizzato in collaborazione con la onlus OASI2/Villa San Giuseppe di Bisceglie per l’integrazione e l’avviamento allo sport di atleti extra comunitari in attesa di permesso di soggiorno e residenti in Puglia

CULTURA: convegni medici e incontri culturali nella cornice de «La Cittadella della Cultura», nuova sede della PUGLIA MARATHON ASD, Società organizzatrice dell’evento, aperti ai cittadini di Giovinazzo e dei paesi limitrofi. Promozione del territorio e del turismo pugliese. Pubblicazione dell’opuscolo “Cattedrali sul mare in Terra di Bari” scritto dal prof. Luca Creti, docente all’università La Sapienza di Roma

SCUOLA: adesione al progetto «Alternanza Scuola Lavoro» di scuole medie superiori consistente nella realizzazione di percorsi progettati, realizzati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposita convenzione con la nostra Associazione per accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa.
Progetti specifici rivolti alla promozione dell’avviamento allo sport in scuole di primo e secondo grado.

Eventi:

  • Maratona
  • Mezza Maratona

Ti invitiamo a prendere visione del Regolamento

Per informazioni contattare l'organizzazione:
Puglia Marathon ASD
Tel: +39 080 403 98 26
info@pugliamarathon.it - www.maratonadellecattedrali.it