Maratona Alzheimer Cesenatico
Quando:
17 settembre 2017 giorno intero
2017-09-17T00:00:00+02:00
2017-09-18T00:00:00+02:00
Dove:
Mercato Saraceno
Viale Roma
44, 47025 Mercato Saraceno FC
Italia
Contatto:
Amici di Casa Insieme
+390547691695

La Maratona Alzheimer è un evento molto importante del podismo in Romagna, che serve a ricordare i problemi legati a questa malattia e ad aiutare i ricercatori a trovare una cura per coloro che ne sono affetti, infatti, lo slogan della maratona dice: “Insieme per cancellare il Silenzio”.

La Maratona Alzheimer è un evento che prevede all'interno della sua organizzazione varie competizioni.

La Maratona è organizzata dall'Associazione Amici di Casa Insieme, questa prevede la gestione tecnica da parte dell’Asd Maratona Alzheimer e dell’AsdTrail Romagna. Questa manifestazione è arrivata con successo alla sesta edizione, la partenza è prevista dal Mercato Saraceno e l’arrivo sarà a Cesenatico presso il Parco di Levante. La maratona Alzheimer è inserita all'interno del calendario nazionale FIDAL, mentre le altre sono parte del calendario UISP.

Questa maratona, traccia il suo percorso tra le bellezze fornite dai paesaggi della Romagna marittina e collinare. Grazie a questa è stato possibile costituire negli anni, un fondo Alzheimer 360° dedicato non solo alla ricerca ma anche alla prevenzione e all’assistenza dei malati di Alzhaimer.Si sono scelte le gare podistiche, perché queste possono promuovere l’attività fisica che è una risposta efficace alla prevenzione ma anche alla cura della malattia.

I percorsi previsti dalla Maratona dell’Alzheimer e dalle gare correlate

La Maratona Alzheimer chiamata anche con il nome di Gran Premio Città di Cesenatico, comprende un percorso di 42,195 km, la gara competitiva FIDAL, prevede la partenza alle 8:30 dal Mercato Saraceno presso la Pieve di San Damiano, Viale Roma la gara prevede il Ritrovo al Centro Sportivo Saraceno in Via Pertini, 5 alle ore 7.00.

Le altre due gare competitive sono:

La 30 km competitiva UISP che prevede la partenza alle ore 9:00 da Piazza Indipendenza a Borello di Cesena. Il ritrovo per questa gara sarà nella sede del Quartiere Borello, in Piazza San Pietro Solferino alle 7:00.

La 21 km competitiva UISP prevede la partenza dalle 9:30 allo Stadio Dino Manuzzi di Cesena. Il ritrovo sarà presso l’Orogel Stadium Dino Manuzzi, a Cesena alle 8:30-

Infine, sono previste anche delle gare non competitive come:

La camminata Ludico Motoria e la 16 km, con partenza alle 9:30 dallo Stadio Orogel Dino Manuzzi di Cesena e con arrivo infine al Parco di Levante a Cesenatico.

Maratona Alzheimer: Come partecipare

Per partecipare alla Maratona per l’Alzheimer con un percorso di 42,195 km, si dev'essere atleti italiani o stranieri residenti in Italia, in possesso di Runcard, Runcard EPS o tesserati Fidal. L’età minima per partecipare alla gara è pari a 20 anni, anche se non compiuti al momento della gara, questi devono comunque essere compiuti entro l'anno in corso. Per partecipare oltre alla tessera, è necessario anche avere un certificato medico agonistico per l’atletica leggera. Questo dev'essere valido per la data della maratona.

Per gli atleti stranieri e italiani non residenti in Italia, per l’iscrizione è necessario presentare uno specifico certificato medico d’idoneità alla pratica dell’atletica leggera agonistica. Il modulo può essere compilato e poi fatto firmare al medico di famiglia dopo aver fatto un’accurata visita medica. Infine dovranno sottoscrivere la Runcard.

 

Non ci riteniamo responsabili per eventuali inesattezze pertanto ti invitiamo a prendere visione del Regolamento
oppure di contattare l'organizzazione:


Amici di Casa Insieme
Via Giuseppe Garibaldi, 3
47025 Mercato Saraceno (FC)
Tel: +39 0547.691695
amicidicasainsieme@gmail.com - www.maratonaalzheimer.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia