Maratona di Palermo
Quando:
19 novembre 2017 giorno intero
2017-11-19T00:00:00+01:00
2017-11-20T00:00:00+01:00
Dove:
Stadio di Atletica Vito Schifani
Viale del Fante
Palermo
Italia
Contatto:
Stadio di Atletica Vito Schifani
+393735336815

Descrizione:

Informazioni base e città

Il calendario di Maratone Italia propone come prossima tappa, il 13 novembre, la città di Palermo. Gli eventi in programma prevedono la realizzazione di una maratona e una mezza maratona.

Originariamente la manifestazione, che risale al 1995, viene organizzata con lo scopo di promuovere il patrimonio artistico culturale e imporre l’immagine di una comunità dedita all’attività fisica e ad uno stile di vita sano e naturale, tant’è che il motto risulta essere “per… correre l’arte”.

Oggi la maratona di Palermo è giunta al suo ventiduesimo (XXII) anno di vita. Tirando un po’ le somme, si può tranquillamente affermare che gli obbiettivi di partenza sono stati in buona parte raggiunti. Infatti la corsa oltre ad un nutrito numero di partecipanti locali, si è affermata come la manifestazione su strada più partecipata del sud Italia. Solo per fornire qualche dato, l’edizione del 2015 ha coinvolto circa 1700 corridori nei quali erano rappresentati 23 paesi stranieri, con un pubblico stimato di 15000 persone.

 

Organizzazione

Il comitato organizzativo ha previsto per il 2016 la realizzazione di una manifestazione che rispetti le sue radici storiche, ma particolarmente improntata alla sobrietà, per inserirsi al meglio nell’attuale contesto storico-economico.

Alla maratona di Palermo potranno partecipare sia gli atleti tesserati che non tesserati, acquistando una runcard del costo di 15 euro.

 

Percorso mezzamaratona

Il percorso della mezza maratona prevede la partenza alle ore 9:15 del 13 novembre dallo stadio di atletica “Vito Schifani” in viale del fante, per proseguire in V.le Rocca- V.le Ercole-V.le Diana- P.zza Leoni- Via dell’Artigliere- Piazza Vittorio Veneto – V.le della Libertà – P.zza Ruggero Settimo – Via Ruggero Settimo Via Maqueda – P.zza Villena (Quattro Canti) – C.so Vittorio Emanuele – Porta Nuova – C.so Calatafimi – P.zza Indipendenza – Ingresso Palazzo Reale (Passaggio Interno ARS) - P.zza del Parlamento – C.so Vittorio Emanuele – P.zza Villena (Quattro Canti) – Via Maqueda – Via Trieste – Via Roma – Via Bentivegna - Via Rosolino Pilo – Via Ruggero Settimo – Via della Libertà-Piazza Vittorio Veneto-Via dell’Artigliere-Piazza Leoni-V.le Diana ( Ingresso Parco della Favorita) – Via della Favorita dir. Mondello -V.le Diana (dir. Mondello) – V.le Ercole – Palazzina Cinese – P.zza Niscemi – Ingresso Villa Niscemi – V.le Ercole – Viale Rocca –V.le del Fante – Ingresso e arrivo presso stadio di atletica “Vito Schifani” per un totale percorso di 21.097 km.

 

Percorso maratona

Anche la maratona partirà dallo stadio di atletica e si snoderà sul seguente percorso:

V.le del Fante – V.le Rocca –Viale Ercole-Viale Diana-giro di boa-Viale Diana-Viale Favorita dir. Fiera- Giro di Boa 42 Km- Via della Favorita dir. Mondello - V.le Diana -V.le Margherita di Savoia dir Mondello –V.le delle Palme-Via Principessa Giovanna-Piazza Valdesi-Viale Regina Elena Dir. Mondello –V.le Regina Elena Giro di Boa (ang. Via Teti) - Via Regina Elena Dir. Palermo -Piazza Valdesi -V.le Margherita di Savoia Lato Monte-V.le Ercole Dir. Palazzina Cinese-Piazza Niscemi- Ingresso Villa Niscemi – V.le Ercole dir. Mondello Giro di Boa- V.leErcole – Viale Rocca –Viale del Fante - Ingresso e arrivo presso stadio di atletica “Vito Schifani” per un totale percorso di 42.195 km.

 

Città di Palermo

Arrivare qualche giorno prima della maratona può essere una buona idea per conoscere meglio la città siciliana, la quale può vantare un patrimonio storico-artistico davvero invidiabile.

Diversi sono i percorsi turistici particolarmente interessanti, tra questi può essere una buona idea effettuare un tour delle numerose chiese storiche della città con tappa fondamentale nella cattedrale risalente al 1184 e nella quale sono ancora visibili le tracce delle dominazioni succedutesi nella città.

Per gli amanti della cultura c’è l’imbarazzo della scelta. Infatti, Palermo offre una grande varietà di opzioni con le sue biblioteche, musei, gallerie d’arte, monumenti, ville storiche e teatri come quello massimo, il bellini e quello dei pupi.

Una buona idea può essere quella di visitare i siti dichiarati patrimonio dell’UNESCO come il palazzo dei Normanni, la chiesa di san Giovanni degli Eremiti, la chiesa della Martorana, la chiesa di san Cataldo, la già citata Cattedrale, il palazzo della Zisa e il ponte dell’Ammiraglio.

A proposito di UNESCO, consigliamo di godere della splendida cucina locale che, rispecchiando a pieno i valori della cucina mediterranea, rientra anch’essa nel patrimonio protetto. Oltre ai classici della pasticceria siciliana come la cassata e i cannoli, a Palermo è assolutamente da provare il cibo da strada che propone la Strigghiola, pan'epanelle, frittole, pani câmèusa (pane con la milza) e le inimitabili arancine.

Insomma, in occasione della maratona, dedicare qualche giorno, o anche solo qualche ora, alla visita della città può essere un’occasione irripetibile per visitare il capoluogo siciliano.

Eventi:

  • Maratona
  • Mezza Maratona

Ti invitiamo a prendere visione del Regolamento

Per informazioni contattare l'organizzazione:
Stadio di Atletica Vito Schifani
Viale del Fante, 23
90100 Palermo (PA)
Tel: +39 373 5336815
iscrizioni@palermomaratona.it - www.palermomaratona.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia