In questa pagina abbiamo creato una selezione dei libri che riteniamo tra quelli più interessanti per chi si sta avvicinando al mondo della Corsa, nello specifico per chi ha intenzione di prepararsi a correre la sua Maratona

libro mezza maratona

Mezza Maratona

Molte persone si dedicano alla corsa senza una guida e senza obiettivi andando incontro a demotivazione, errori di preparazione, delusioni.

Nel libro di Jeff Galloway si trova proprio questo: motivazioni, guida esperta, un metodo di allenamento alla portata di tutti.L'autore è un preparatore che da oltre trent'anni si dedica a divulgare la passione per la corsa.

Il suo metodo si basa sull'alternanza di corsa e camminata, strategia che consente di controllare la fatica, di ridurre i tempi di recupero e gli infortuni allungando velocemente la distanza massima percorribile.

Evitando stress eccessivi, anche dal punto di vista psicologico, permette a tutti di arrivare in pochi mesi a esprimersi sulla "mezza", e poi sulla maratona e oltre.

Jeff Galloway è atleta olimpionico e istruttore di corsa. Scrive per la rivista Runner’s World. Tiene più di 200 conferenze l’anno sulla corsa e sul fitness in generale. Nella sua lunga carriera decennale, ha aiutato più di 200.000 atleti ad allenarsi per raggiungere obiettivi specifici e, desideroso di creare un programma di allenamento per la maratona senza rischio di traumi, ha sviluppato diversi metodi molto efficaci, tra cui il programma di allenamento Run-walk-run® con una percentuale di successo pari al 98%.

libro completo della corsa e della maratona

Il Libro Completo della Corsa e della Maratona

Stai per affrontare la tua prima maratona e non conosci le tattiche della gara?

Parti da zero e hai deciso di correre per perdere peso o tonificare i tuoi muscoli?

Corri già, ma vorresti migliorare le tue prestazioni?

In questo manuale troverai tutto quello che ti serve... dalle prime corse fino alle gare più impegnative.

Come scegliere le scarpe, la giusta alimentazione, esercizi di riscaldamento e, i programmi di allenamento, il recupero post gara e la cura del corpo.

  1. dentro il corpo del runner: tante tavole anatomiche illustrano la fisiologia di chi corre
  2. esercizi di forza e stabilità per sviluppare la mobilità necessaria alla corsa
  3. tabelle tipo di programmi di allenamento da 5.000 m fino alla maratona
  4. la biodinamica del running per migliorare la forma fisica
  5. suggerimenti e consigli, con grafici e il parere degli esperti
  6. trattamento degli infortuni, riconoscere e guarire dai comuni disturbi
Il Manuale Completo della Maratona

Il Libro Completo della Maratona

Correre la maratona è il sogno di tutti coloro che si avvicinano alla corsa. Alcuni trovano la maratona epica, altri romantica, altri ancora spietata: tutti però concordano che la maratona non è semplicemente una corsa più lunga delle altre, ma è una corsa difficile perché le regole sono diverse e, se non si capiscono le regole, la maratona ti punisce. Per questo, un’ottima comprensione di come si deve correre è fondamentale non solo per finirla bene, ma anche solamente per finirla!

Il manuale completo della maratona vuole essere un'opera di riferimento insostituibile e preziosissima per il runner amatore, spesso confuso da decine di programmi di allenamento che non spiegano in dettaglio le basi su cui operano e i requisiti che richiedono per essere seguiti con profitto. La filosofia del testo è quindi quella di evitare di proporre subito un programma d'allenamento, ma soprattutto di far capire la maratona in modo da scegliere il programma più adatto alle proprie aspettative e al proprio modo di interpretare la corsa.

Sei programmi di allenamento utili sia all'aspirante campione sia a tutti coloro che vogliono semplicemente arrivare; non un singolo programma personalizzato sul runner, ma tanti programmi per le varie tipologie di corridori.

Roberto Albanesi dopo la laurea in ingegneria elettronica e alcuni anni come ricercatore presso il CISE, Roberto Albanesi ha fondato una delle prime aziende italiane per la commercializzazione di personal computer; parallelamente, dal 1983 al 2000, per la casa editrice Tecniche Nuove ha curato la collana informatica e la realizzazione di numerosi CD-Rom, fra cui anche alcune enciclopedie multimediali. Dal 2000 dirige il sito Internet. diventato ben presto uno dei punti di riferimento del mondo del benessere in Rete con oltre un milione e mezzo di visitatori unici mensili.

libro correre e la mia vita

Correre è la Mia Vita

Un padre unico, un’infanzia serena, poi un evento casuale che cambia per sempre la vita. È la storia di Giorgio Calcaterra, del suo grande amore per la corsa alla continua ricerca della libertà. Una passione che cresce di giorno in giorno, una sfida con se stesso senza limiti e confini.

Dopo essere stato un promettente mezzofondista, sceglie la maratona come sua specialità e ne corre più che può, centinaia in pochi anni, andando contro tutte le teorie dei presunti esperti del settore. Spesso si sente ripetere che «fare molte gare fa male», che «non aiuta a migliorarsi».

Contro tutto e tutti, Giorgio non si ferma e arriva a correrne anche 31 nello stesso anno, ottenendo vittorie e importanti riconoscimenti, come quello della rivista Runner’s World che lo premia per aver stabilito nell’anno 2000 un record mondiale: 16 maratone corse in un anno sotto le 2 ore e 20 minuti.

Senza abbandonare le maratone, dal 2006 si dedica alle ultramaratone, diventando nell'arco di pochi anni il più forte specialista del mondo nella 100 chilometri su strada, vincendo tre volte il campionato del mondo (2008, 2010 e 2012) e terminando due volte terzo (2009 e 2015).

Oltre ai titoli iridati e ai tanti campionati italiani di ultramaratona (50 e 100 chilometri), vanta un altro record: le 10 vittorie consecutive ottenute alla 100 km del Passatore (2006-2015). In questo libro, Giorgio apre i cassetti della sua memoria e ci regala emozioni e riflessioni, permettendoci di entrare nel suo mondo di corridore libero e naif.

Giorgio Calcaterra è nato a Roma I’ll febbraio del 1972, è un maratoneta e ultramaratoneta italiano, tre volte campione del mondo nella specialità dei 100 chilometri su strada. Per molti anni ha lavorato come tassista e oggi si occupa del suo negozio di running, Calcaterra Sport. La sua carriera è costellata da migliaia di competizioni, quasi 200 maratone e più di 40 ultramaratone con 28 vittorie. Tra le più importanti spiccano le dieci consecutive alla 100 km del Passatore. Ha stabilito la migliore prestazione mondiale nella 100 chilometri su strada negli anni 2008, 2010, 2011 e...

libro correre e una rivoluzione

Correre è una Rivoluzione

Qual è il motivo per cui tante persone amano correre?

Il dottor Vad corre perché «è la migliore attività di fitness che ci sia, è un'ottima occasione per passare momenti preziosi con i miei bambini ed è comodo ed economico. Non ho bisogno di una squadra, né devo iscrivermi in palestra».

Correre è uno dei metodi migliori per mantenere la forma fisica e contrastare gli acciacchi dell'età, ma è anche un'ottima terapia per la mente. Gli effetti di questo sport, qualunque sia la ragione del tuo interesse, sono assicurati: si perde peso, la salute migliora, il corpo si tonifica, lo stress diventa solo un ricordo, ci si sente liberi e con l'umore alle stelle.

Se già corri e vuoi perfezionare le tue performance, se sei interessato a partecipare a una maratona o se vuoi avvicinarti per la prima volta alla corsa qui scoprirai tutte le ragioni per farlo.

In questo volume, frutto dell'esperienza dell'autore, troverai i migliori consigli su abbigliamento, tecniche, programmi di allenamento, alimentazione; ma, soprattutto, i preziosi suggerimenti per prevenire gli infortuni e le indicazioni di un medico qualificato per affrontare il recupero e guarire più velocemente e senza ricadute.

Il libro ideale per accompagnare il principiante nei suoi primi passi e aiutare il corridore già esperto a migliorare le prestazioni.

Da uno specialista in fisiatria e medicina sportiva, mille preziose indicazioni sia per chi inizia a correre, sia per esperti maratoneti:

  • l’andatura e la postura corrette per migliorare il proprio stile;
  • l’alimentazione e l’idratazione per una forma perfetta;
  • il programma di allenamento per aumentare resistenza e forza muscolare;
  • il piano per perdere peso, mantenersi in forma e contrastare l’invecchiamento;
  • la prevenzione degli infortuni più comuni e i consigli per un recupero veloce.

«Correre può diventare davvero lo sport per tutta la vita; ma bisogna saperlo farlo con criterio. Questo libro spiega come»

Mary Wittenberg, presidente di New York Road Runners

Vijay Vad, medico fisiatra è specializzato in medicina sportiva e in chirurgia mininvasiva per il trattamento delle lesioni da traumi sportivi. Lavora presso l’Hospital for Special Surgery di New York. È un appassionato runner.

Donne e Running

Donne e Running

Le donne vanno spesso di corsa, tra impegni di famiglia e di lavoro, ma c’è tutto un altro modo di correre, più salutare e più piacevole. È la corsa che si pratica nel tempo libero, all’aria aperta come tra le pareti di una palestra, da sole o in compagnia di amici o del proprio cane.

Scoprire il piacere della corsa e tutti i benefici che comporta, è il primo obiettivo di questo libro, che vi introduce al running con una prospettiva tutta al femminile.

Una guida che vi orienta sui temi essenziali, dalla scelta delle scarpe e dell'abbigliamento alla visita medica e ai consigli alimentari, per evitare di incappare in errori che potrebbero portare ad arrendersi prima di aver raggiunto qualsiasi risultato.

Ma anche una fonte di consigli e di indicazioni per migliorare, con gli esercizi di riscaldamento e di tonificazione, le principali tipologie di allenamento, la prevenzione degli infortuni e la spinta motivazionale. Inoltre, le tabelle di allenamento proposte forniscono un supporto pratico per diversi obiettivi, agonistici o no, secondo il grado di preparazione: per iniziare a correre e... non smettere più.

Barbara Cologni, giornalista appassionata di running, per anni ha raccontato la corsa sulle pagine di una delle più importanti riviste italiane del settore e ora fa parte della “squadra” di Allrunning. Come runner, ha tagliato il traguardo di alcune mezze maratone: ora ovviamente punta alla sua prima 42 km.

born to run

Born to Run

Christopher McDougall, giornalista, ex inviato di guerra e runner dilettante, in questo libro straordinario ci racconta il suo viaggio avventuroso sulle tracce dei Tarahumara, una popolazione che vive nei selvaggi Copper Canyon dello stato messicano di Chihuahua.

«Nel giro di poco tempo avrei avuto a che fare con un omicidio, con guerriglie tra narcotrafficanti e con un uomo senza un braccio che correva tenendo una ciotola di formaggio spalmabile sulla testa. ... In seguito mi sarei imbattuto in un Batman Scalzo, nel Nudista, nei Boscimani Kalahari, nel Mutilato delle Unghie dei Piedi... e, infine, nell'antica tribù dei Tarahumara e nel loro tenebroso discepolo, Caballo Blanco. E tutto ciò mi è capitato solo perché nel gennaio del 2001 feci al mio medico una semplice domanda: "Perché mi fa male il piede?".»

I Tarahumara - «il popolo più gentile, più felice e più forte della terra» - sono i più grandi runner di tutti i tempi, capaci di correre decine di chilometri in condizioni estreme senza apparente fatica e senza subire infortuni. Il loro segreto consiste in una dieta frugale ma perfettamente equilibrata (se escludiamo il topo alla griglia e un distillato locale piuttosto alcolico di cui sono ghiotti), in una tecnica della corsa particolarmente efficace e in un atteggiamento mentale più simile alla saggezza del filosofo che all'aggressività a cui i nostri campioni ci hanno abituato.

Coinvolgente e ironico, McDougall punteggia il suo racconto di aneddoti su grandi corridori del passato come Emil Zatopek o Roger Bannister, e di singolari scoperte, arricchite di consigli tecnici e dati scientifici, sul mondo delle ultramaratone. Sapevate che la dieta ideale per un ultramaratoneta è quella vegetariana? E che più le scarpe da running sono ammortizzate più sono pericolose, e che quindi il modo migliore di correre è indossare le scarpe peggiori? E avreste mai immaginato che i corridori raggiungono il picco della velocità a 27 anni, dopo di che comincia un lento ma inesorabile declino? Ma anche che a 65 anni, grazie all'allenamento, possono ottenere le stesse prestazioni di quando ne avevano 19?

Pieno di personaggi incredibili, di prestazioni atletiche strabilianti e inesauribile fonte di ispirazione per ogni amante della corsa, Born to Run racconta un'avventura epica, ma soprattutto sfata il luogo comune che vede in noi umani dei camminatori, rivelandoci che in realtà, sorprendentemente, siamo nati per correre.

Christopher McDougall è stato corrispondente di guerra per l'Associated Press e collabora con «Men's Health». Finalista per tre volte del National Magazine Award, ha scritto per «Esquire, «The New York Times Magazine », «Outside», «Men's Journal», e «New York». Si allena correndo tra le fattorie Amish attorno a casa, nelle campagne della Pennsylvania.

libro tipi che corrono

Tipi che Corrono

«Finalmente ci sei riuscito. Bravo! Lo so, è stata dura per te, come per molti altri, vincere la pigrizia, quell’idea fissa che muoverti con le gambe sia solo una fatica inutile. Leggere le pagine di questo libro è il tuo primo successo, significa che ti sei deciso a "darti una mossa".»

È con queste parole che Fulvio Massini, il preparatore atletico più famoso d’Italia, accoglie il principiante - quello che ha appena cominciato a correre o che è passato alla corsa dopo aver fatto altri sport, che lo fa per piacere o per rimettersi in forma - e con la sua didattica chiara e mirata lo aiuta a muovere, letteralmente, i primi passi con le sue (nuove) scarpe da running.

E la stessa attenzione la riserva anche all’amatore, quello che ha trasformato la corsa in un rito irrinunciabile: lo aiuta a individuare i suoi obiettivi e gli fornisce i mezzi di allenamento giusti per raggiungerli. E se il runner volesse fare un salto verso l’agonismo? Diventerebbe un evoluto - quello che non smetterebbe mai di correre, che si allena fino a 7 volte alla settimana - e Massini si dedica anche a lui, partendo dal concetto più importante: «Sei sempre in cerca del massimo risultato possibile, che dovrai ottenere senza perdere di vista i doveri della vita privata».

Tre categorie, tre livelli, tre approcci alla corsa: c’è spazio per tutti in questo libro dove l’autore, forte dell’esperienza di una vita da runner e allenatore, aiuta ciascuno nella scelta dell’abbigliamento e delle scarpe, nell’impostazione dell’alimentazione, nell’organizzazione degli allenamenti, nella preparazione alla gara e anche nella gestione degli infortuni.

Non mancano tabelle di allenamento aggiornate e tantissimi esercizi innovativi di potenziamento e flessibilità, oltre al rivoluzionario metodo VE.DI. per lo stretching. Perché «correre ti farà stare bene sia mentalmente sia fisicamente. Quei momenti di libertà che vivrai durante gli allenamenti o le gare ti daranno la forza per superare con più grinta le difficoltà della vita di tutti i giorni».

Fulvio Massini nato nel 1954 a Caldine in provincia di Firenze, insegna al corso di laurea in Scienze motorie della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Firenze e dal 1976 si occupa dell’allenamento dei podisti. Ha collaborato con la rivista “Correre” ed è co-ordinatore tecnico della rivista “Runners World Italia”, su cui pubblica articoli ogni mese. È stato collaboratore della FIDAL a livello regionale e nazionale. È titolare di Training Consultant, struttura che si occupa di consulenza per l’allenamento per i podisti di tutti i livelli.

Alimentazione e Integrazione per lo sport e la Performance fisica

Alimentazione e Integrazione per lo Sport e la Performance Fisica

La maggior parte delle persone che praticano un’attività fisica regolare segue una dieta e utilizza gli integratori alimentari per migliorare le proprie prestazioni, trovando sul mercato un elevato numero di proposte tra cui non è sempre facile scegliere.

Questo libro mostra come migliorare la performance sulla base di solide evidenze scientifiche e in totale sicurezza. Per tutti i principali tipi di attività fisica, dalla palestra al ciclismo passando per il crossfit, sono suggerite l’alimentazione e l’integrazione più appropriate, senza dimenticare le esigenze di particolari categorie di sportivi quali l’atleta senior, diabetico o vegano.

Sono quindi illustrate, con oltre 60 schede dettagliate, le caratteristiche e le proprietà di tutti gli integratori in grado di portare il nostro organismo al miglioramento della performance fisica e sportiva.

Per facilitare la scelta, a ciascun integratore è assegnato un punteggio riguardante la sua efficacia nel migliorare ogni singola capacità alla base della prestazione atletica (forza, forza resistente, massa, endurance, dimagrimento, concentrazione).

Massimo Spattini si laurea in Medicina e chirurgia nel 1985, si specializza in medicina dello sport e in scienza dell’alimentazione. Si aggiorna continuamente presso le migliori scuole di medicina americane. Collabora con numerose riviste sportive.